Skip to content

Diamo voce alle persone

Il nostro blog

Rifiuti liquidi

Rifiuti liquidi o acque reflue? Esploriamo insieme la differenza

Nell'ambito della gestione dei rifiuti è essenziale comprendere la differenza tra i rifiuti liquidi e le acque reflue -o acque di scarico- in quanto i due concetti sono fortemente legati, ma le differenze sono tante: tecniche, normative e giuridiche. Per questo conoscere le definizioni non è mera formalità: è essenziale…

Leggi di più

Finalmente RENTRI… Una data di partenza

Finalmente ci siamo: il 31 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 4 aprile 2023, n. 59, anche noto come decreto sulla tracciabilità dei rifiuti. Dal 15 giugno 2023 entrerà quindi in vigore il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). Rispetto alle precedenti comunicazioni non ci…

Leggi di più

RENTRI: tante novità, molte lacune e punti interrogativi

Vista la tabella di marcia della sperimentazione RENTRI a cui stiamo partecipando, ci aspettavamo per gennaio 2023 le nuove direttive del decreto per il registro elettronico, ma il tutto è stato rimandato in previsione entro fine marzo. Vediamo un attimo cosa è successo. Esclusioni e modifiche Le associazioni hanno sottoscritto…

Leggi di più
Tramonto

Nuovo anno, nuovi progetti

Il 2023 è da poco incominciato, le festività sono finite e il ritorno alla quotidianità è ormai realtà. In questi giorni di ripresa, ripenso ai traguardi raggiunti nel 2022 e guardo ai prossimi mesi che di certo saranno ricchi di opportunità. Lo scorso anno avevamo in cantiere tanti progetti, ora…

Leggi di più
Quaderni cartacei impilati con sopra degli ipad per simboleggiare il passaggio dal cartaceo al digitale del RENTRI

Ci siamo: il RENTRI è sempre più reale

A che punto siamo con il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti? La sperimentazione del RENTRI, a cui anche noi stiamo partecipando (puoi leggere qui la nostra esperienza) prosegue. Lo scorso 29 settembre, lo schema di regolamento del RENTRI è stato inviato alla Commissione Europea, che avrà 90 giorni…

Leggi di più
Facciata esterna della Conceria Guerino

Filiera sostenibile: Conceria Guerino ci racconta cos’è la LWG

La LWG (Leather Working Group) è considerata una delle più importanti certificazioni per il mondo conciario: con i suoi standard stringenti è sinonimo di qualità e di rispetto per l’ambiente, la sicurezza e l’etica. Conceria Guerino, di cui da sempre depuriamo i rifiuti e i reflui industriali con un trattamento chimico-fisico…

Leggi di più
Caschetti protettivi per lavorare in salute e sicurezza

Salute e sicurezza sul lavoro: le nostre buone pratiche

Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un tema importante che abbiamo deciso di mettere nero su bianco all’interno della nostra Politica Aziendale. Ma vogliamo andare oltre: vogliamo parlarne sui nostri canali per diffondere ulteriormente la cultura della…

Leggi di più
Scadenze ambientali: noi manteniamo le date abituali

Scadenze ambientali: noi manteniamo le date abituali

In questi giorni abbiamo pubblicato sui nostri canali social dei promemoria per le prossime scadenze ambientali, se te li fossi persi puoi trovarli qui! Ricapitolando, ecco i prossimi adempimenti e i relativi termini: Dichiarazione PRTR - 30/04 AIDA - 30/04 Albo Nazionale Gestori Ambientali, pagamento contributo annuale - 30/04MUD -…

Leggi di più
Regolamento REACH: consultazione pubblica sulla revisione

Regolamento REACH: consultazione pubblica sulla revisione

La Commissione Europea ha recentemente avviato una consultazione pubblica relativa alla revisione del Regolamento REACH, vediamo insieme di cosa si tratta. Il Regolamento (CE) n.1907/2006, più comunemente noto come REACH, è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Il suo scopo è di…

Leggi di più
MUD 2022: una guida pratica

MUD: una guida pratica

Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è un modello che enti e imprese sono tenuti a presentare annualmente per dichiarare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente. Abitualmente il termine per la presentazione del MUD è fissato al 30 aprile, salvo eventuali…

Leggi di più

La caratterizzazione dei rifiuti: come e quando effettuarla

Tutte le imprese, indipendentemente da settore e dimensione, producono rifiuti che devono essere gestiti. Se lavori in un’impresa, quindi, potresti aver già sentito parlare di classificazione e caratterizzazione dei rifiuti. Se così non fosse, questa potrebbe essere una buona occasione per capirne un po’ di più! Partiamo dalle basi: classificazione…

Leggi di più
Bidoni della spazzatura colorati

La classificazione dei rifiuti: cos’è e come effettuarla

La classificazione dei rifiuti è un tema complesso, che spesso nasconde qualche insidia. Per questo motivo, quando Confindustria Alto Milanese ha organizzato il corso “Come classificare i rifiuti e come attribuirgli il codice CER adeguato” non abbiamo avuto dubbi: ci siamo subito iscritti e abbiamo invitato alcuni dei nostri partner…

Leggi di più
MIP - Mani In Pasta: la cabina di regia

MIP – Mani In Pasta: la cabina di regia

Nelle scorse settimane Camillo, Fabio e Roberto ci hanno raccontato le loro esperienze nell'ambito di MIP - Mani In Pasta 2021. Oggi andremo ancora più dietro alle quinte con Steve Williams, consulente e facilitatore che ha dato vita al progetto Mani In Pasta. A lui la parola! L'intervista Qual è…

Leggi di più
Laboratorio Ambiente Industria

MIP 2021: il laboratorio di Ambiente Industria

Siamo giunti alla terza e ultima intervista ai partecipanti di Mani In Pasta 2021. Nelle settimane scorse Camillo e Fabio ci hanno raccontato rispettivamente la certificazione del Sistema di Gestione Integrato e il revamping della zona fanghi dell'impianto. Oggi sarà Roberto a mostrarci il dietro le quinte del suo progetto:…

Leggi di più
MIP 2021: il revamping della zona fanghi

MIP 2021: il revamping della zona fanghi

Eccoci al secondo appuntamento con le interviste ai partecipanti di Mani In Pasta 2021. La scorsa settimana Camillo ci ha raccontato come ha portato Ecologica Naviglio a qualificarsi con un Sistema di Gestione Integrato. Oggi invece è il turno di Fabio, che durante MIP 2021 si è occupato del revamping della…

Leggi di più
MIP 2021: il revamping della zona fanghi

MIP 2021: il Sistema di Gestione Integrato

Come promesso, in queste settimane i partecipanti all'edizione di Mani In Pasta 2021 scenderanno nel dettaglio dei loro progetti, permettendoci di conoscerli meglio e, perché no, di trarre spunti utili dalla loro esperienza. Il primo ad iniziare sarà Camillo, il nostro Responsabile del Sistema di Gestione Integrato. Lasciamo a lui…

Leggi di più
MIP - Mani In Pasta

MIP – Mani In Pasta

In Ecologica Naviglio non ci piace stare fermi; vogliamo crescere in modo sostenibile, sia in termini di business, sia come organizzazione fatta di persone. Come ti abbiamo anticipato qui, nel 2021 abbiamo lanciato il progetto Mani In Pasta (MIP) per sostenere lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori e per incoraggiare…

Leggi di più

Gestione rifiuti industriali e sostenibilità: un binomio vincente

La sensibilità alle tematiche sociali e ambientali è in costante crescita. E noi, che abbiamo a cuore questi temi, ci siamo chiesti: possiamo aiutare le imprese ad essere più sostenibili attraverso una migliore gestione dei rifiuti? La risposta è sì. La stessa Unione Europea riconosce e sostiene la gestione dei rifiuti…

Leggi di più

2021: l’anno dei progetti e del cambiamento

Il 2021 sta per concludersi ed è tempo di riflettere su quanto è stato fatto. In Ecologica Naviglio ci piace pensare a quest’anno come all’anno dei progetti e del cambiamento. Operiamo nel presente con una costante proiezione al futuro, grazie ad attività concrete e puntuali che portiamo avanti nel tempo.…

Leggi di più

RobNet We Care: ti presentiamo il Melvaglietto

A maggio di quest’anno, a noi ragazzi della classe III C è stato proposto di partecipare ad un nuovo progetto scolastico chiamato Rob.Net: We Care. Rob.Net è un progetto di collaborazione tra diversi attori del territorio, tra cui istituzioni scolastiche, comunali e imprese. La nostra classe ha collaborato con Azienda…

Leggi di più

Transizione ecologica e digitale: il ruolo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali

L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ricopre un ruolo essenziale nell’accompagnare l’Italia nella transizione ecologica e digitale. Dell’Albo ne avevamo già parlato brevemente nell’articolo sul Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi), ma vediamo meglio cos’è questo ente qual è il suo ruolo in queste due transizioni. L'Albo racchiude le imprese…

Leggi di più

Tassonomia UE: di cosa si tratta e perché è così importante?

Sul nostro blog la finanza sostenibile non è una tematica nuova, ma se ti sei perso il nostro articolo precedente forse ti starai chiedendo cosa c’entriamo noi con questo argomento. Insieme al Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale di Assolombarda stiamo approfondendo questo tema focalizzandoci sulla tassonomia dell’Unione Europea e sulle implicazioni…

Leggi di più

PNRR: investimenti in gestione rifiuti ed economia circolare

Il 24 settembre è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Finanze “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione” con cui sono stati assegnati al Ministero della Transizione…

Leggi di più

Transizione Ecologica: approvata la Proposta di Piano

Il 28 luglio scorso il Ministro della Transizione Ecologica (MiTE) ha presentato la Proposta di Piano per la Transizione Ecologica (PTE) al Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) che ha dato la sua approvazione. Ora la Proposta è stata inviata alle competenti Commissioni Parlamentari per il prescritto parere, dopodiché dovrà…

Leggi di più
Opera d'arte realizzata da Nicoletta Candiani con denim dell'azienda Candiani Denim

SAC: un viaggio nel tempo

É il 1938, ci troviamo a Robecchetto con Induno, un piccolo paese in provincia di Milano immerso nel cuore del Parco del Ticino. Luigi Candiani fonda la Tessitura Robecchetto Candiani (TRC Candiani), una piccola impresa con quattro dipendenti che produce tessuti destinati alla realizzazione di abiti da lavoro, detti “massaua”.…

Leggi di più

Sperimentazione RENTRi: noi ci siamo

Il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi) nasce in attuazione della direttiva UE 2018/851, recepita in Italia dal decreto legislativo 116/2020. La direttiva, infatti, evidenziava la necessità di un registro nazionale nell’ambito delle politiche in materia di economia circolare. Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha dunque avviato…

Leggi di più
Cascina Induno

Cascina Induno: luoghi del cuore a due passi dal lavoro

Abbiamo aperto il nostro blog con l'intento di creare uno spazio in cui parlare di sostenibilità, territorio e buone pratiche. Robecchetto è ricca di luoghi del cuore e, a poco a poco, vogliamo farli conoscere anche a te che ci leggi. Oggi ti parliamo di Cascina Induno e della vicina…

Leggi di più
bosco verticale Milano

MiTE: approvata la riorganizzazione

Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato all’unanimità il decreto sulla riorganizzazione del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE). Il decreto prevede una sostanziale novità: modifica il regolamento di organizzazione delle strutture amministrative in precedenza del Ministero dell'Ambiente, integrandole con le competenze in materia energetica sul piano nazionale e internazionale prima…

Leggi di più
Interno della Cascina il Guado che si affaccia sul Naviglio

Il Guado: luoghi del cuore a due passi dal lavoro

Poco distante dal nostro impianto, immersa nel territorio del Parco del Ticino, si trova la Cascina del Guado. Per chi costeggia il Naviglio, a piedi o in bicicletta, il Guado è una suggestiva parte del paesaggio, per Regione Lombardia è un bene di rilevanza culturale. Per noi e per i…

Leggi di più
Simbiosi in natura: uccelli posati sul dorso di due rinoceronti

Simbiosi industriale: cos’è e perché attuarla

La natura può essere un’incredibile maestra. Mentre ci arrovelliamo su problemi che noi stessi abbiamo creato e ci ingegniamo per risolverli, lei ha già la soluzione. Ed è disposta a condividerla, se solo ci fermiamo ad osservare attentamente e la adattiamo, con un pizzico di creatività, alla nostra situazione. Non…

Leggi di più

Finanza sostenibile: il Pacchetto della Commissione Europea

È ormai chiaro che la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale in ambiti apparentemente diversi tra loro ma fortemente interconnessi. Le aziende ricercano soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale, i consumatori privilegiano prodotti e servizi attenti all'ambiente (fonte IPSOS) e anche le istituzioni si stanno muovendo in…

Leggi di più
Ombrellone in riva al mare

La sostenibilità non va in vacanza: ci viene insieme a noi!

Luglio è da poco iniziato, le temperature si sono alzate e le vacanze sono finalmente alle porte. Ancora qualche settimana e poi potremo approfittare di lunghe giornate di relax perfette per staccare la spina e ricaricare le pile, ma anche per introdurre o mantenere buone abitudini all’insegna della sostenibilità. E…

Leggi di più
Aerei Frecce Tricolori che puntano alto nel cielo

PNRR: approvato dalla Commissione Europea

Il 22 giugno la Commissione Europea ha approvato il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR). L’annuncio è stato dato da Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il PNRR italiano, inviato alla Commissione lo scorso…

Leggi di più

SDGs: la situazione globale e le nostre scelte

Nel 2015 l’ONU ha individuato 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile anche noti come Sustainable Development Goals (SDGs) inseriti nell’ambito dell’Agenda 2030. Sono obiettivi che riguardano tutti gli individui, nessuno escluso: non solo imprese e istituzioni, ma anche singoli cittadini. Il termine per raggiungerli è stato fissato al 2030. Si…

Leggi di più
Lampadina appesa nel verde

Buone pratiche di sostenibilità aziendale

Qualche tempo fa abbiamo stilato una lista di piccoli gesti di sostenibilità quotidiana che ciascuno di noi può attuare. Ma le imprese cosa possono fare in concreto per limitare i loro impatti e operare in modo più “green”? Ti suggeriamo cinque buone pratiche, che noi stessi mettiamo in atto, per…

Leggi di più
biglietto con messaggio attaccato ad un palloncino rosso

Un palloncino rosso in impianto

Qualche giorno fa, durante il suo turno di lavoro, il nostro addetto all'impianto Emanuele ha avvistato un palloncino rosso ormai scoppiato adagiato nel verde. Quando si è avvicinato per guardare meglio si è accorto che attaccato al palloncino vi era un messaggio: “Ciao sono Andrea e vado in 5^ elementare,…

Leggi di più
Campo di fiori

RobNet We Care: la storia del territorio e dei luoghi

In questi giorni siamo finalmente passati alla parte pratica di Rob.Net We Care. Noi ragazzi della classe 2^ C, insieme ad Azienda Agricola Cirenaica e, ovviamente, a Ecologica Naviglio abbiamo lavorato a un progetto speciale. Il risultato è ancora top secret e lo potrai apprezzare solo dopo l’estate. Per ora…

Leggi di più
Paesaggio naturale con cascata

Verso l’inquinamento zero per aria, acqua, e suolo

Inquinamento zero: questo uno degli obiettivi che l’Unione Europea intende raggiungere entro il 2050 attraverso il Green Deal. Obiettivi così ambiziosi hanno però bisogno di essere perseguiti attraverso azioni intermedie distribuite nell'arco del tempo. È per questo motivo che l’inquinamento zero è anche il tema della Settimana verde dell’UE di…

Leggi di più
Aereo che vola alto tra i grattacieli

PNRR inviato alla Commissione Europea

Lo scorso 30 aprile, dopo aver ricevuto l’approvazione del Parlamento, il Governo ha inviato il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR) alla Commissione Europea. L’approvazione dei primi Piani è prevista per il 18 giugno, durante la riunione del Consiglio Economia e Finanza (Ecofin). Se -come confidano i vertici…

Leggi di più

Verso un’economia sempre più circolare

L'economia circolare sembra essere l'argomento del momento, come spesso accade però quando si parla di tematiche così complesse il rischio è che vi sia poca chiarezza. Appare evidente la necessità di compiere una transizione dal modello economico lineare, basato sull’usa e getta, verso un modello di economia circolare, pensato per…

Leggi di più
Piantine che stanno crescendo

Non solo rifiuti: sostenibilità, territorio e buone pratiche

Un blog di impresa che parla di sostenibilità, territorio e buone pratiche? Si può! La nostra responsabilità verso l’ambiente e verso la comunità nasce con la gestione sostenibile di reflui e rifiuti industriali, ma non si esaurisce lì. Sostenibilità per noi non è sinonimo di certificazioni di vario genere e…

Leggi di più
Casetta dei libri per bookcrossing in una foresta

Sostenibilità e libri: i consigli della Biblioteca Alda Merini

Visto l’apprezzamento riscosso dal nostro primo articolo a tema libri e sostenibilità, in occasione della Giornata Mondiale del Libro abbiamo deciso di replicare. La sostenibilità è una tematica ampia e i libri che affrontano questo argomento sono tanti, perciò un solo articolo ci sembrava riduttivo.  Questa volta abbiamo chiesto consiglio…

Leggi di più
Mano che porge un cuore di carta ad un'altra mano

La centralità delle persone dentro e fuori l’azienda

Chi ci conosce lo sa: la centralità delle persone è tutto per noi, dentro e fuori l'azienda. Non a caso, il primo post pubblicato sul nostro blog si intitola proprio Il business sostenibile passa dalle persone. In Ecologica Naviglio ci piace dire che prima di essere un'azienda B2B siamo un’azienda fatta…

Leggi di più
Vista dal basso di un cerchio con un aereo nel messo a simboleggiare come il PNRR abbia centrato il punto con rifiuti ed economia circolare

PNRR: rifiuti ed economia circolare

Camera e Senato si sono espresse favorevolmente sulle linee guida del PNRR, muovendo però delle osservazioni riguardanti, tra le diverse tematiche, rifiuti ed economia circolare. Partiamo però dall’inizio: cos’è il PNRR? L’acronimo si riferisce al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un programma di investimenti che l’Italia presenterà entro fine…

Leggi di più
Onda blu

Autismo infantile: conoscere per aiutare

La cura della propria comunità passa anche attraverso la cura delle persone più fragili e, specie nel caso dell'autismo infantile, conoscere è il primo passo per aiutare. Mettersi in ascolto, con umiltà ed empatia, per imparare da chi ne sa di più, senza avere la pretesa di rimanere ancorati alle…

Leggi di più
Jeans appesi a delle grucce in legno

Cambio di stagione sostenibile: una guida pratica

La primavera è ormai iniziata e con lei è arrivato il momento del temuto cambio di stagione. Solitamente è una faccenda lunga e noiosa, ma ti assicuriamo che con i nostri consigli diventerà una bellissima occasione per fare spazio ad un nuovo guardaroba 100% sostenibile che fa del bene a…

Leggi di più

Acqua: una risorsa da non sprecare

Il 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua: è un'occasione per riflettere su quanto siamo fortunati ad avere l'acqua sempre a nostra disposizione e per mettere in pratica dei suggerimenti per non sprecarla. Spesso tendiamo a dare la questione per scontata, dimenticandoci che a oggi non è ancora alla portata…

Leggi di più
Foto del Bosco verticale di Milano con aereo che vola in alto nel cielo

Transizione Ecologica: un salto di qualità

A inizio marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 22/2021 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri. Il Decreto ha introdotto novità importanti nella direzione del cambiamento che sta avvenendo nella sensibilità ambientale a livello dello Stato. Tra le diverse disposizioni spiccano l’istituzione del Comitato Interministeriale per la…

Leggi di più
Mimosa

Parità di genere, ancora 100 anni per raggiungerla

L’8 marzo, noto come il giorno della Festa della Donna, nasce in realtà come giornata di riflessione sulle conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne. Tutti passi necessari per raggiungere l'obiettivo principale: la parità di genere. Questa giornata, nata nel 1909 negli Stati Uniti, è ora celebrata in tutto…

Leggi di più
Campo di spighe di grano

Rob.net 2020: We Care (ce ne prendiamo cura)

Ci siamo lasciati, qualche post fa, con la notizia della nostra firma del Patto di Comunità di Rob.net 2020. Durante l’ultima riunione del 27 gennaio istituzioni e imprenditori hanno dato il via al progetto We Care, elaborando proposte concrete da attuare insieme ai giovani cittadini delle classi prime e seconde…

Leggi di più
Foresta verde attraversata da una strada

Greenwashing: cos’è e perché va combattuto

Il marketing verde (anche green marketing) indica la commercializzazione di prodotti che si ritiene siano preferibili ad altri in termini ecologici e in generale del loro impatto sull'ambiente. L'espressione fa riferimento ad un'ampia gamma di attività, quali il cambiamento del prodotto o del processo di produzione, l'utilizzo di imballaggi eco-sostenibili, così come…

Leggi di più
Scritta Rob.Net 2020 comunità connessa circondata dalle mani delle persone che hanno lavorato al progetto

Ecologica Naviglio sottoscrive il Patto di Comunità Rob.net 2020

Nasce nel novembre nel 2019 il progetto Rob.net 2020, un'importante iniziativa che si prefigge come obiettivo l’istituzione di un tavolo permanente tra istituzioni pubbliche e rappresentanti dell'imprenditoria privata del territorio di Robecchetto con Induno. Tra questi c'è Ecologica Naviglio, presente fin dalla genesi di Rob.net e firmatario insieme agli altri…

Leggi di più
vista dall'alto di Ecologica Naviglio

Giornata Mondiale dell’Ambiente e Impianti Aperti 2020: un bilancio

Ecologica Naviglio, lo scorso 5 giugno, ha preso parte per la prima volta alla manifestazione promossa da Fise Assoambiente in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente.  Iniziativa che ha luogo ogni anno, con l’importante obiettivo di far toccare con mano alla popolazione che cosa accade all’interno di un impianto di depurazione…

Leggi di più
ragazza che porge una foglia all'obiettivo fotografico

Buone pratiche individuali: piccoli gesti di sostenibilità quotidiana

Settembre, si sa, è per molti il vero inizio dell'anno, occasione per ricominciare e, perché no, anche per mettere in atto i comportamenti virtuosi volti alla realizzazione dei nostri "buoni propositi". Ti suggeriamo quindi cinque buone pratiche per portare la sostenibilità nel tuo vissuto quotidiano. Che il rientro in ufficio…

Leggi di più
Immagine fibra ottica

Rete in fibra ottica per tutti: Ecologica Naviglio e Nemo per Robecchetto

Il territorio e la comunità che ospita l'impianto per la depurazione dei reflui industriali è parte integrante del nostro ecosistema aziendale. Per questo mettiamo in campo azioni che li tutelano e, perché no, consentono lo sviluppo, la crescita, l'evoluzione del tessuto sociale. Secondo questo principio Ecologica Naviglio ha iniziato a…

Leggi di più
Interno Candiani Denim

Buone pratiche, l’esempio di Candiani Denim

L'industria del denim richiede, come sappiamo, un utilizzo intensivo di risorse naturali. Essa può inoltre comportare la necessità di smaltire nel modo corretto diverse sostanze inquinanti. Come riuscire allora a portare avanti un'azienda che produce questo tipo di prodotto, senza rinunciare ai propri obiettivi di sostenibilità? Questa è la domanda…

Leggi di più
Libreria sull'albero

Sostenibilità e libri: 5 titoli per progettare un futuro migliore

Le vacanze, si sa, sono un ottimo momento per recuperare del tempo per se stessi e per l'approfondimento dei propri interessi. Ecco 5 libri perfetti per godersi l'estate, senza rinunciare ad importanti spunti di riflessione a tema sostenibilità! 1. POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA, Jonathan Safran Foer per…

Leggi di più
Onda

Depurazione reflui e rifiuti industriali: non è il tempo di fermarsi

I nostri impianti di trattamento chimico-fisico e biologico rimangono aperti per tutto il periodo estivo, compreso il mese di agosto. La tutela dell'ambiente non va in vacanza. Stiamo vivendo un periodo particolare. Restiamo in bilico tra il desiderio di staccare, di riprenderci dalla fatica emotiva e psicologica (ma anche fisica)…

Leggi di più
mano che tiene una foglia

Quattro documentari a tema sostenibilità

Sentiamo sempre parlare di sostenibilità ma come possiamo approfondire e studiare questo concetto - ormai abusato - attraverso esempi concreti? Ecco quindi una proposta di quattro lungometraggi che approfondiscono le tematiche alla base di uno sviluppo positivo. Documentari a tema sostenibilità che indagano e denunciano la necessità per le aziende…

Leggi di più
Dipinto Viandante sul mare di nebbia di Caspar David Friedrich

SDGs: obiettivi concreti per un mondo migliore

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, ma cosa significa questa parola oggi, in un mondo fatto di imprese? L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha provato ad uniformare a livello globale i criteri per valutare l'impatto positivo di un'azienda sull'ambiente e sulla comunità che la circonda. Lo ha fatto attraverso la…

Leggi di più
Ognuno di noi può essere costruttivo: mascherine e comunità locale

Ognuno di noi può essere costruttivo: mascherine e comunità locale

Se non ci fossero le gocce non ci sarebbe l’Oceano. E noi, ognuno di noi, siamo quelle gocce che possono fare la differenza, creare qualcosa che prima non esisteva. Il tempo che stiamo vivendo ci sta mostrando il grande potenziale che abbiamo: senza andare a cercare chissà dove, basta guardare in casa propria per accorgersi di come possiamo essere costruttivi per la comunità. Oggi che il Coronavirus è arrivato a noi, e di fase in fase diventa una presenza che non è facile abbandonare, possiamo essere creativi e utili.
Leggi di più
Africa 2020 siamo tutti cittadini del mondo

Africa 2020: siamo tutti cittadini del mondo

Martin Luther King affermava che «la domanda più insistente e urgente della vita è: cosa stai facendo per gli altri?».
Parole, queste, che sentiamo appartenerci. In azienda, abbiamo scelto di mantenere un atteggiamento etico e costruttivo, portando l’attenzione sulle azioni da compiere per il bene delle comunità che incontriamo. Qualunque sia la loro grandezza e la loro posizione geografica. Il valore che ognuno di noi può portare al mondo è inestimabile. Ne siamo convinti. Da sempre scegliamo di onorare questo pensiero e questo approccio.
Leggi di più
sambuco in fiori che rappresenta l'imprevedibilità che ci rende più consapevoli

L’imprevedibilità che ci rende più consapevoli

Svegliarsi in questi giorni in Italia è un’esperienza che fino a oggi non avremmo mai potuto immaginare. C’è più silenzio, più lentezza, più rispetto. Degli esseri umani e della vita stessa. Il 2020 sarà ricordato sui libri di scuola per quanto sta accadendo al mondo intero: il propagarsi di un virus che sembra aver portato con sé anche una nuova aria di consapevolezza.
È come se improvvisamente ci trovassimo faccia a faccia con chi siamo stati fino a oggi. Ed è interessante osservare cosa genera questo confronto con noi stessi.
Leggi di più
Progetto Africa 2020: giovane donna africana che versa del té

Africa 2020: al via il progetto per aiutare i villaggi della Mauritania

Africa 2020 è la nostra opportunità per essere concreti rispetto ai nostri valori aziendali che parlano anche di impegno per rendere il mondo un posto migliore. Il prossimo 15 febbraio parte una spedizione organizzata da Sahara Mon Amour con l’obiettivo di portare abiti, medicinali e aiuti economici ai villaggi della Mauritania.
Aggiornamento al 10 marzo: leggi sotto i nostri tweet e viaggia anche tu tra le foto della galleria!
Leggi di più
Relazioni tra persone in azienda: un'immagine stilizzata

Relazioni tra le persone: l’approccio in azienda, oggi

La capacità di adattamento ai cambiamenti è ciò che determina il successo di un’azienda. E una delle chiavi per favorire un’evoluzione aziendale che punti alla qualità in tutte le sue declinazioni è certamente l’attenzione alle relazioni tra le persone, dentro e fuori l'azienda. Sono loro la vera forza trainante. Per…

Leggi di più
Seo&Love 2019: persone che presentano sul palco

Seo&Love 2019: Il business sostenibile passa dalle persone

Le persone sono al centro. Anche quest’anno ho partecipato al SEO&Love. La mia quarta volta, dai contenuti sempre diversi ma con lo stesso focus: la molteplicità e le differenze sono valori e risorse preziose per le persone e le aziende. Dunque le persone al centro. Stiamo tornando a guardarci negli…

Leggi di più
Ecologica Naviglio S.p.A.
Via Marsala, 33 – 20020

Robecchetto con Induno (MI)

Torna su