skip to Main Content

Diamo voce alle persone

Il nostro blog

Buone pratiche individuali: piccoli gesti di sostenibilità quotidiana

Settembre, si sa, è per molti il vero inizio dell'anno, occasione per ricominciare e, perché no, anche per mettere in atto i comportamenti virtuosi volti alla realizzazione dei nostri "buoni propositi". Che il rientro in ufficio sia effettivo o tramite smart-working, poco importa: approfittiamone per tradurre i nostri valori in…

Leggi di più

Rete in fibra ottica per tutti: Ecologica Naviglio e Nemo per Robecchetto

Il territorio e la comunità che ospita l'impianto per la depurazione dei reflui industriali è parte integrante del nostro ecosistema aziendale. Per questo mettiamo in campo azioni che li tutelano e, perché no, consentono lo sviluppo, la crescita, l'evoluzione del tessuto sociale. Secondo questo principio Ecologica Naviglio ha iniziato a…

Leggi di più

Buone pratiche, l’esempio di Candiani Denim

L'industria del denim richiede, come sappiamo, un utilizzo intensivo di risorse naturali. Essa può inoltre comportare la necessità di smaltire nel modo corretto diverse sostanze inquinanti. Come riuscire allora a portare avanti un'azienda che produce questo tipo di prodotto, senza rinunciare ai propri obiettivi di sostenibilità? Questa è la domanda…

Leggi di più

Sostenibilità e libri: 5 titoli per progettare un futuro migliore

Le vacanze, si sa, sono un ottimo momento per recuperare del tempo per se stessi e per l'approfondimento dei propri interessi. Ecco 5 libri perfetti per godersi l'estate, senza rinunciare ad importanti spunti di riflessione a tema sostenibilità! 1. POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA, Jonathan Safran Foer per…

Leggi di più

Depurazione reflui e rifiuti industriali: non è il tempo di fermarsi

I nostri impianti di trattamento chimico-fisico e biologico rimangono aperti per tutto il periodo estivo, compreso il mese di agosto. La tutela dell'ambiente non va in vacanza. Stiamo vivendo un periodo particolare. Restiamo in bilico tra il desiderio di staccare, di riprenderci dalla fatica emotiva e psicologica (ma anche fisica)…

Leggi di più

Quattro documentari a tema sostenibilità

Sentiamo sempre parlare di sostenibilità ma come possiamo approfondire e studiare questo concetto - ormai abusato - attraverso esempi concreti? Ecco una proposta di quattro lungometraggi che approfondiscono le tematiche alla base di uno sviluppo positivo. Documentari che indagano e denunciano la necessità per le aziende e per le persone…

Leggi di più

SDGs: obiettivi concreti per un mondo migliore

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, ma cosa significa questa parola oggi, in un mondo fatto di imprese? L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha provato ad uniformare a livello globale i criteri per valutare l'impatto positivo di un'azienda sull'ambiente e sulla comunità che la circonda. Lo ha fatto attraverso la…

Leggi di più
Ognuno Di Noi Può Essere Costruttivo: Mascherine E Comunità Locale

Ognuno di noi può essere costruttivo: mascherine e comunità locale

Se non ci fossero le gocce non ci sarebbe l’Oceano. E noi, ognuno di noi, siamo quelle gocce che possono fare la differenza, creare qualcosa che prima non esisteva. Il tempo che stiamo vivendo ci sta mostrando il grande potenziale che abbiamo: senza andare a cercare chissà dove, basta guardare in casa propria per accorgersi di come possiamo essere costruttivi per la comunità. Oggi che il Coronavirus è arrivato a noi, e di fase in fase diventa una presenza che non è facile abbandonare, possiamo essere creativi e utili.
Leggi di più
Africa 2020 Siamo Tutti Cittadini Del Mondo

Africa 2020: siamo tutti cittadini del mondo

Martin Luther King affermava che «la domanda più insistente e urgente della vita è: cosa stai facendo per gli altri?».
Parole, queste, che sentiamo appartenerci. In azienda, abbiamo scelto di mantenere un atteggiamento etico e costruttivo, portando l’attenzione sulle azioni da compiere per il bene delle comunità che incontriamo. Qualunque sia la loro grandezza e la loro posizione geografica. Il valore che ognuno di noi può portare al mondo è inestimabile. Ne siamo convinti. Da sempre scegliamo di onorare questo pensiero e questo approccio.
Leggi di più
Imprevedibilità Che Ci Rende Più Consapevoli

L’imprevedibilità che ci rende più consapevoli

Svegliarsi in questi giorni in Italia è un’esperienza che fino a oggi non avremmo mai potuto immaginare. C’è più silenzio, più lentezza, più rispetto. Degli esseri umani e della vita stessa. Il 2020 sarà ricordato sui libri di scuola per quanto sta accadendo al mondo intero: il propagarsi di un virus che sembra aver portato con sé anche una nuova aria di consapevolezza.
È come se improvvisamente ci trovassimo faccia a faccia con chi siamo stati fino a oggi. Ed è interessante osservare cosa genera questo confronto con noi stessi.
Leggi di più
Back To Top