skip to Main Content

Gestione rifiuti industriali e sostenibilità: un binomio vincente

La sensibilità alle tematiche sociali e ambientali è in costante crescita.

E noi, che abbiamo a cuore questi temi, ci siamo chiesti: possiamo aiutare le imprese ad essere più sostenibili attraverso una migliore gestione dei rifiuti? La risposta è sì.

La stessa Unione Europea riconosce e sostiene la gestione dei rifiuti come mezzo persalvaguardare, tutelare e migliorare la qualità dell’ambiente, proteggere la salute umana e, al tempo stesso garantire un utilizzo efficiente e razionale delle risorse naturali”.

Inoltre, una gestione sostenibile dei rifiuti offre nuove opportunità economiche e contribuisce alla competitività nel lungo periodo.

Non è un caso che i grandi brand richiedano ai loro fornitori elevate prestazioni ambientali, che passano anche da un’attenta gestione delle acque reflue e dei rifiuti.

Difatti, la gestione di questi due aspetti è parametro di valutazione di diverse certificazioni. Tra queste anche la LWG (Leather Working Group), una delle più importanti certificazioni nel mondo conciario.

Come deve essere una gestione dei rifiuti industriali sostenibile?

La Direttiva 2008/98/CE ci dà qualche indicazione in merito.

All’art. 4, stabilisce l’ordine di priorità in materia di prevenzione e gestione dei rifiuti:

a) prevenzione

b) preparazione per il riutilizzo

c) riciclaggio

d) recupero di altro tipo, ad esempio recupero di energia

e) smaltimento

La fase dello smaltimento è “residuale” rispetto alle altre priorità, ma è necessaria per chiudere il ciclo dei rifiuti laddove il riutilizzo, il riciclaggio e il recupero non possano essere attuati.

Come possiamo aiutare la tua impresa nella gestione sostenibile dei reflui e dei rifiuti?

Crediamo in sostenibilità pratica e concreta, che possa essere integrata nello svolgimento delle proprie attività quotidiane.

Una sostenibilità che faccia coesistere competitività e rispetto delle limitate risorse naturali.

Tutte le attività produttive generano rifiuti, e la loro gestione è un’incombenza da cui non ci si può sottrarre.

Noi però vorremmo portarti a “guardare in alto”, a vedere la gestione dei rifiuti industriali come un’opportunità, sia per l’ambiente che per i vantaggi che potresti ottenere nella tua attività!

Aiutiamo i nostri partner ad intervenire a monte per “prevenire” la produzione dei rifiuti e migliorarne la facilità di trattamento, ma anche ad ottimizzare i propri cicli produttivi e il trasporto per ridurre il numero dei viaggi per lo smaltimento dei rifiuti.

Dopodichè depuriamo i loro rifiuti nelle linee acque reflue e fanghi dell’impianto, con un trattamento di tipo chimico-fisico e biologico.

E tu, avresti piacere a raccontarci la tua esperienza o ad esporre le tue esigenze, per approfondire i temi trattati? Contattaci qui, oppure scrivici sui nostri canali social!

Mi occupo di comunicazione e sostenibilità. Nel tempo libero sono una fiera coltivatrice di un orto 100% sostenibile a km 0.

Ecologica Naviglio S.p.A.
Via Marsala, 33 - 20020

Robecchetto con Induno (MI)

0331 87 50 00
Back To Top