skip to Main Content

Sostenibilità e libri: i consigli della Biblioteca Alda Merini

Visto l’apprezzamento riscosso dal nostro primo articolo a tema libri e sostenibilità, in occasione della Giornata Mondiale del Libro abbiamo deciso di replicare. La sostenibilità è una tematica ampia e i libri che affrontano questo argomento sono tanti, perciò un solo articolo ci sembrava riduttivo. 

Questa volta abbiamo chiesto consiglio alla Biblioteca Alda Merini di Robecchetto con Induno, che da anni svolge un lavoro eccellente sul nostro territorio. Visto che la sostenibilità riguarda tutti, dai più grandi ai più piccoli, ci hanno suggerito 5 letture adatte a diverse fasce d’età.

Tutti i libri sono prenotabili, in versione cartacea o online, contattando la Biblioteca o cliccando sul formato desiderato sotto le immagini. Se invece desideri acquistare una copia del libro puoi cliccare su “acquistalo”.

5 libri consigliati dalla nostra biblioteca

1. STORIA DELL’IMMONDIZIA, Marco Maselli   

Prendilo in prestito in formato cartaceo o ebook oppure acquistalo!

Un viaggio nel tempo, dalla Preistoria ai giorni d’oggi, per scoprire insieme al protagonista e al suo fidato cane lo scottante tema della sovrapproduzione e dello smaltimento dei rifiuti. 
Dagli avanzi di mammut, al puzzolente problema di sporcizia medievale, passando per lo smog di Londra, fino ad arrivare ai giorni d’oggi.

Un libro per capire che i rifiuti esistono più o meno da quando esiste l’uomo e per apprezzare tutte quelle scoperte che ci permettono di vivere in un mondo più pulito e… profumato.

Divertenti fumetti e un linguaggio umoristico ti accompagneranno nel viaggio di scoperta.

2. ARAMBÌ. INSIEME PER DARE UNA MANO ALLA TERRA, AA.VV.

Prendilo in prestito in formato cartaceo o ebook oppure acquistalo!

Perchè Arambì? Questa parola in swahili significa “fare insieme” ed è proprio questo il concetto alla base del libro: salvare il pianeta si può, ma dobbiamo farlo tutti insieme.

Una simpatica guida robot di ultima generazione ti porterà a scoprire le storie di diciotto personaggi che in diverse parti del mondo, Italia compresa, hanno fatto la differenza con grandi o piccole iniziative di tutela ambientale.
«Personaggi modello, ma non modelli irraggiungibili, per dimostrare che tutti noi possiamo fare qualcosa per migliorare il mondo in cui viviamo».

Alle storie si alternano delle schede di approfondimento sulle tematiche affrontate nei vari racconti.

3. NESSUNO È TROPPO PICCOLO PER FARE LA DIFFERENZA, Greta Thunberg

Prendilo in prestito in formato cartaceo o ebook oppure acquistalo!

Una raccolta di discorsi scritti da Greta Thunberg, giovane attivista che con i suoi Skolstrejk för Klimatet (scioperi dalla scuola per il clima), iniziati per richiamare l’attenzione sul mancato rispetto dell’Accordo di Parigi sul clima, ha dato vita al movimento globale FridaysForFuture.

«Se pochi ragazzi riescono a finire in prima pagina in tutto il mondo semplicemente non andando a scuola per qualche settimana, immaginate cosa potremmo fare insieme se volessimo. Ogni singolo individuo conta».

Un libro per ricordarci che non esiste un’età giusta, nessuno è troppo piccolo e -aggiungiamo noi- nemmeno troppo grande per fare la differenza.

4. IL MONDO CHE VOGLIAMO, Carola Rackete

Prendilo in prestito in formato cartaceo o ebook oppure acquistalo!

Un libro asciutto e diretto che spinge a prendere una posizione.

Carola Rackete analizza la situazione globale descrivendo la realtà che ha vissuto in prima persona, sia come navigante che come ambientalista, e riportando ricerche di scienziati a supporto della propria tesi.

L’appello appassionato dell’autrice smuove le coscienze, spinge a riflessioni profonde e ispira a battersi in difesa dell’ambiente, dei diritti umani e del futuro del pianeta.

Perché adesso non è più tempo di pensare, è tempo di agire. Prima che sia troppo tardi.

5. UN MONDO SOSTENIBILE IN 100 FOTO, Enrico Giovannini, Donato Speroni, immagini di Manuela Fugenzi

Prendilo in prestito in formato cartaceo o ebook oppure acquistalo!

100 fotografie toccanti accompagnate da testi che raccontano lo stato attuale del Pianeta e le sfide del nostro tempo attraverso i tre pilastri della sostenibilità.

Il libro fa il punto della situazione delle condizioni economiche, sociali e ambientali del nostro mondo attraverso un lungo viaggio che tocca tutti i continenti, passando anche dall’Italia. E insieme ai continenti, tocca anche le corde delle anime più sensibili.

Immagini che arrivano dritte al cuore e che lì depositano il seme della consapevolezza. 

Questi libri a tema sostenibilità consigliati dalla nostra Biblioteca ti hanno incuriosito?
Facci sapere con un commento sui nostri canali social se già li conoscevi o se li aggiungerai alla tua lista di letture!

Avvertenze per l’uso: ricordati che il prestito è l’opzione più sostenibile, per questo è la prima che ti abbiamo suggerito, ma abbiamo pensato anche a te che desideri una copia tutta tua. Se questo è il tuo caso sappi che abbiamo scelto alcune opzioni che pensiamo potresti apprezzare, ma NON percepiamo commissioni in caso di acquisto dai link suggeriti 😉

Marta Bergamaschi

Marta Bergamaschi

Mi occupo di comunicazione e sostenibilità. Nel tempo libero sono una fiera coltivatrice di un orto 100% sostenibile a km 0.

Back To Top
X