skip to Main Content
La Sostenibilità Nella Nostra Filiera: L’esempio Di Conceria Gaiera S.p.A.

La sostenibilità nella nostra filiera: l’esempio di Conceria Gaiera S.p.A.

Abbiamo parlato di sostenibilità, di futuro, di ricerca di soluzioni per un domani che sia migliore nella sostanza e che offra le migliori condizioni di vita possibili a tutti gli individui. Ma quali sono le azioni concrete che le aziende intraprendono in nome di questi obiettivi?

Un esempio di impresa che si è attivata in questo senso è la Conceria Gaiera S.p.A., di cui la nostra azienda depura le acque reflue di scarico industriale, con un trattamento chimico-fisico e biologico.
Consapevole di essere parte attiva di un settore per consuetudine ritenuto ad elevato impatto sulle risorse ambientali del Pianeta, da alcuni anni l’azienda di Robecchetto ha messo in pratica ulteriori nuove procedure volte a migliorare il proprio impatto sull’ambiente. E di migliorarlo in nome di “Un’economia circolare in uno sviluppo sostenibile che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”, come dichiarato dalla proprietà.

La Conceria Gaiera ha infatti installato in sede un impianto fotovoltaico con una capacità produttiva di 1.199,815 kW che consente, in un anno, di evitare la produzione di 122,55 tonnellate di CO2.
Un passo importante che trasforma ordinari progetti aziendali in concrete opportunità di evoluzione e miglioramento: la quota di energia elettrica prodotta ed auto consumata è pari all’86%.

Ma il termine sostenibilità, come sappiamo, non fa riferimento unicamente all’impatto dell’uomo sull’ambiente naturale. Il suo significato abbraccia invece ogni aspetto della vita degli individui, privata o lavorativa che sia, evidenziandone le problematiche ecologiche ma anche sociali, tecnologiche e culturali.

Quello della Conceria Gaiera è un ottimo inizio. Ma quali saranno i prossimi passi delle nostre aziende verso un mondo davvero sostenibile?

Avatar

Alberto Riva

Gestione e strategia d'impresa, lavorare vivendo meglio, marketing, comunicazione, professional network, in prima persona

Back To Top