skip to Main Content

Buone pratiche, l’esempio di Candiani Denim

L’industria del denim richiede, come sappiamo, un utilizzo intensivo di risorse naturali. Essa può inoltre comportare la necessità di smaltire nel modo corretto diverse sostanze inquinanti. Come riuscire allora a portare avanti un’azienda che produce questo tipo di prodotto, senza rinunciare ai propri obiettivi di sostenibilità?

Questa è la domanda che si sono posti in Candiani Denim, dove da diverso tempo sono state messe in atto diverse “buone pratiche” in nome dei principi recycle, re-duce, re-use. In particolare l’azienda si impegna per ridurre il proprio livello di sfruttamento delle risorse naturali, prima fra tutte l’acqua.

L’azienda ha sede all’interno del Parco del Ticino, dove le restrizioni locali si sovrappongono alle norme ambientali che già regolano il settore della produzione di denim.
Da sempre Ecologica Naviglio depura le acque reflue di scarico industriale che derivano dalla produzione del tessuto denim, con un trattamento chimico-fisico e biologico.

La direzione intrapresa è quella verso un’economia sempre più circolare, utilizzando come materie prime scarti derivanti da altre lavorazioni. La stessa acqua viene ri-utilizzata in modi diversi durante differenti fasi della produzione: quella che serve per il raffreddamento è recuperata per poi essere impiegata nei processi di tintura.

Un impegno massivo viene impiegato nella ricerca di sostituti più naturali ai vari prodotti chimici impiegati, come al corretto smaltimento degli scarti che l’azienda restituisce all’ambiente.

Azioni concrete, piccoli passi per costruire un futuro che vada in una direzione positiva e che tuteli l’ambiente e le persone che lo abitano. Una presa di coscienza che dimostra una consapevolezza importante: quella che un’economia sostenibile è possibile se ci si assume la responsabilità di mettere in atto un piano d’azione, innovando i processi ma anche e soprattutto il nostro modo di pensare.

Vuoi portare un tuo contributo? Indossa una sostenibilità concreta: puoi scegliere liberaMENTE il tuo mo[n]do, con Candiani Store!

Avatar

Alberto Riva

Gestione e strategia d'impresa, lavorare vivendo meglio, marketing, comunicazione, professional network, in prima persona

Back To Top