RobNet We Care: ti presentiamo il Melvaglietto
A maggio di quest’anno, a noi ragazzi della classe III C è stato proposto di partecipare ad un nuovo progetto scolastico chiamato Rob.Net: We Care.
Rob.Net è un progetto di collaborazione tra diversi attori del territorio, tra cui istituzioni scolastiche, comunali e imprese.
La nostra classe ha collaborato con Azienda Agricola Cirenaica e Ecologica Naviglio al progetto “La storia del territorio e dei luoghi”.
Qui ti abbiamo raccontato quello che abbiamo fatto durante i primi tre incontri che si sono tenuti a giugno.
Data la fine della scuola abbiamo ripreso il progetto a ottobre programmando altri tre incontri e ora vogliamo svelarti cosa abbiamo fatto in questi mesi!
RobNet We Care: al via la seconda parte del progetto
Durante il primo incontro abbiamo lavorato al nome, al logo e all’etichetta del prodotto.
Ognuno di noi ha proposto un nome e il più votato è stato il prescelto. Dall’unione di “mela”, l’ingrediente principale del dolce, con “Malvaglio” e “Robecchetto”, i nostri territori di provenienza, è uscito il nome Melvaglietto. Fin da subito ci è sembrato perfetto per la nostra creazione e ha trovato tutti concordi nella scelta!
Successivamente abbiamo scritto il testo dell’etichetta raccontando la storia del dolce, il suo legame con il territorio e il progetto Rob.Net: We Care.
Per il logo ci siamo invece ispirati ai colori dello stendardo di Robecchetto: il blu, il rosso e il verde. E, ovviamente, non poteva mancare l’immagine della mela.
Il secondo incontro si è tenuto in Comune. Oltre all’amministrazione comunale e alle aziende partecipanti erano presenti Il Panificio Codini e La Gastronomia La Vacca D’Oro, che hanno scelto di collaborare al nostro progetto producendo e vendendo il Melvaglietto. In questa occasione abbiamo assaggiato le proposte dei commercianti e insieme a loro abbiamo definito come sarebbe stato il dolce finale.
Il terzo incontro invece è servito per curare la strategia di pubblicizzazione. Abbiamo scritto ed inviato una mail al sindaco e a delle influencer nate e cresciute nel nostro territorio per chiedere loro di aiutarci a pubblicizzare il nostro dolce. Infine, abbiamo definito i dettagli dell’evento di lancio durante il quale avremmo presentato ufficialmente il Melvaglietto ai nostri concittadini.
Il 28 novembre, durante l’evento, abbiamo esposto insieme alle classi terze e alle aziende partecipanti i risultati dei laboratori seguiti in questi mesi. La classe III A ha creato una mostra d’arte insieme a SAC – Spazio Arte Contemporanea e Candiani Denim, mentre la III B ha prodotto dei portachiavi con la tecnica dell’upcycling grazie alla guida di Conceria Gaiera, Conceria Guerino e Tessitura Langè.
Se non hai potuto essere presente all’evento, vogliamo comunque renderti partecipe di quanto è successo: nelle fotografie qui sotto puoi ammirare il Melvaglietto e i cartelloni che abbiamo creato per raccontare il dietro alle quinte del nostro lavoro!
Per l’assaggio del dolce invece ti chiediamo di attendere l’anno nuovo: prima di essere commercializzato il Melvaglietto dovrà essere registrato come dolce De.Co. Grazie alla denominazione comunale d’origine diventerà ufficialmente il dolce tipico del nostro territorio!