skip to Main Content
Mano Che Porge Un Cuore Di Carta Ad Un'altra Mano

La centralità delle persone dentro e fuori l’azienda

Chi ci conosce lo sa: la centralità delle persone è tutto per noi, dentro e fuori l’azienda. 
Non a caso, il primo post pubblicato sul nostro blog si intitola proprio Il business sostenibile passa dalle persone.

In Ecologica Naviglio ci piace dire che prima di essere un’azienda B2B

siamo un’azienda fatta di persone che si relaziona con altre persone.

Per noi non sono solo parole, ci crediamo davvero ed è per questo che riteniamo importante esplicitarlo. Crediamo nell’aprirsi all’altro e nelle differenze che arricchiscono.

Abbiamo a cuore le persone e ascoltiamo i loro punti di vista, indipendentemente dal ruolo che ricoprono. Clienti, partner, fornitori, dipendenti, collaboratori, senza dimenticare la comunità: non sono (solo) soggetti con cui intrattenere rapporti di lavoro, ma persone con cui iniziare e mantenere relazioni di qualità.  

Per mettere realmente le persone al centro è necessario cercare di comprendere le loro idee e le loro esigenze, per poi passare ad azioni concrete

Centralità delle persone: non solo parole

Non volevamo che la centralità delle persone rimanesse solo un nobile intento, perciò abbiamo deciso di mettere il nostro impegno nero su bianco per conferirgli valore e per renderlo pubblico e accessibile a tutti.

Le azioni che abbiamo deciso di intraprendere per dare concretezza a questo tema sono contenute all’interno della Dichiarazione Ambientale.

Come indicato nel documento, ci impegniamo ad attuare attività collaborative e di ascolto, considerando la centralità delle persone e impiegando in modo continuativo un sistema di comunicazione e ascolto strutturato.

Già da tempo questo sistema di comunicazione ci permette di creare con le persone, che siano già clienti o meno, soluzioni in grado di generare valore non solo a livello relazionale, ma anche ambientale ed economico. Soluzioni concrete che rappresentano un’opportunità di sviluppo sostenibile e di competitività.

All’interno dell’azienda riteniamo essenziale saper cogliere e valorizzare le peculiarità di ogni lavoratore, affinché ciascuno possa dare il proprio meglio.
A tal proposito proponiamo e sosteniamo una formazione continua, così da coltivare i talenti individuali, e cerchiamo di creare un ambiente in cui tutti possano sentirsi apprezzati.

L’importanza delle persone emerge anche dai workshop, dalle fiere e dai convegni a cui partecipiamo. Il tema Human2Human, declinato nel ruolo centrale delle persone e delle loro scelte, fa da filo conduttore.

Sappiamo però che la centralità delle persone deve estendersi ad un contesto più ampio di quello aziendale. A livello territoriale siamo coinvolti nell’ampliare il nostro impegno attuando attività di promozione e di collaborazione con il Comune di Robecchetto con Induno. La collettività è composta da molteplici soggetti diversi tra loro, pertanto anche le iniziative sono molteplici e si declinano sulle diverse esigenze e fasce di età dei cittadini, affinché nessuno resti escluso.
Ci sentiamo però anche cittadini del mondo, perciò le nostre azioni si estendono oltre il nostro perimetro territoriale. Ne è un esempio il Progetto Africa 2020.

Siamo fieri del nostro impegno e ci adoperiamo ogni giorno per rispettarlo. Se hai suggerimenti da darci, o se ti piacerebbe entrare in relazione con noi, ti aspettiamo sui nostri canali social per parlarne insieme!

Marta Bergamaschi

Mi occupo di comunicazione e sostenibilità. Nel tempo libero sono una fiera coltivatrice di un orto 100% sostenibile a km 0.

Back To Top
X