skip to Main Content
Campo Di Spighe Di Grano

Rob.net 2020: We Care (ce ne prendiamo cura)

Ci siamo lasciati, qualche post fa, con la notizia della nostra firma del Patto di Comunità di Rob.net 2020.

Durante l’ultima riunione del 27 gennaio istituzioni e imprenditori hanno dato il via al progetto We Care, elaborando proposte concrete da attuare insieme ai giovani cittadini delle classi prime e seconde della Scuola secondaria di Robecchetto con Induno.

Entriamo nel vivo del progetto e scopriamo le sue fasi!

La prima fase del progetto avrà scopo conoscitivo: dopo aver ricevuto i curriculum delle classi prime e seconde ci presenteremo a nostra volta con uno strumento adeguato, seguendo i nostri aggiornamenti scoprirai quale!

La seconda fase invece sarà più pratica e abbiamo ragione di credere che sarà anche più divertente per i ragazzi. Insieme effettueremo dei laboratori per far conoscere loro il ciclo produttivo e i prodotti delle aziende partecipanti.

We Care però non si ferma qui!

Per la terza fase aziende e classi sono state suddivise in 3 gruppi di lavoro, ciascuno dei quali si dedicherà a un diverso percorso, con la finalità di avere un impatto positivo sull’intera comunità.

Città e comunità sostenibili: l’obiettivo della terza fase

Con il gruppo Rob.net 2020 abbiamo deciso di concentrarci ogni anno su un obiettivo di sviluppo sostenibile (SDG – Sustainable Development Goal) dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Quest’anno, insieme alle classi seconde, individueremo, progetteremo e attueremo azioni concrete collegate all’11° SDG “Città e Comunità sostenibili”.

Insieme all’Azienda Agricola La Cirenaica e alla classe II C ci dedicheremo al percorso “La storia del territorio e dei luoghi” e chi conosce Robecchetto sa che di storia qui ce n’è parecchia!

Rob.Net We Care: i nostri compagni di avventura

Come anticipato, insieme a noi, alla Scuola Secondaria e al comune di Robecchetto con Induno parteciperanno anche altre aziende e associazioni del territorio: ci saranno le manifatture industriali Tessitura Langè, Conceria Gaiera, Conceria Guerino e Candiani, ma anche S.A.C., Società Agricola Tomasini, La Vacca d’Oro, Azienda Agricola Cirenaica, Cooperativa La Grande Casa e Azienda Sociale.

L’emergenza sanitaria non semplifica le relazioni e le nuove conoscenze, ma noi non ci lasciamo fermare! Che sia dal vivo o su piattaforme digitali, non vediamo l’ora di dare il via a questo ambizioso progetto.

Continuate a seguirci per approfondire le prossime tappe di Rob.net: We Care e per scoprire il nostro territorio e le sue preziose risorse!

Marta Bergamaschi

Mi occupo di comunicazione e sostenibilità. Nel tempo libero sono una fiera coltivatrice di un orto 100% sostenibile a km 0.

Back To Top
X