skip to Main Content
Laboratorio Ambiente Industria

MIP 2021: il laboratorio di Ambiente Industria

Siamo giunti alla terza e ultima intervista ai partecipanti di Mani In Pasta 2021.

Nelle settimane scorse Camillo e Fabio ci hanno raccontato rispettivamente la certificazione del Sistema di Gestione Integrato e il revamping della zona fanghi dell’impianto. Oggi sarà Roberto a mostrarci il dietro le quinte del suo progetto: la costruzione e l’avviamento funzionale del laboratorio di Ambiente Industria, la nostra nuova impresa.

L’intervista

Ciao Roberto, sei uno dei tre partecipanti dell’edizione Mani In Pasta 2021. Puoi presentarti brevemente?

R: Ciao! Lavoro in Ecologica Naviglio da 24 anni e 10 mesi. Sono entrato come addetto e ora sono responsabile della manutenzione. 

Lo scorso anno hai intrapreso MIP 2021, in che cosa consisteva il tuo progetto?

R: il mio progetto era la costruzione e l’avviamento funzionale del laboratorio della nostra nuova società, Ambiente Industria. È iniziato mesi prima di MIP 2021 e si è sviluppato durante tutto il corso del 2021 e parte del 2022: siamo partiti con la progettazione seguendo un disegno e da lì abbiamo poi avviato le opere.

Quali strumenti personali o professionali hai utilizzato per raggiungere l’obiettivo?

R: ho utilizzato strumenti già in uso in azienda, come ad esempio Trello e Salesforce. Mi sono poi appoggiato ai colleghi, Marco e Camillo in particolare e a fornitori esterni. È un progetto molto operativo che coinvolgere diverse professionalità: idraulici, strutturisti, elettricisti, architetti, termotecnici, geologi… Tante persone hanno collaborato alla costruzione del laboratorio e sono state tutte fondamentali per giungere al risultato finale.

Cosa ti ha lasciato questa esperienza? 

R: crescita personale e tanta responsabilità. Lavoro qui da più di vent’anni, nel tempo ho seguito diversi progetti importanti, ma questo credo sia il più grande mai seguito fino ad ora.

Vuoi dire qualcosa ai colleghi che stanno mettendo “le mani in pasta” in questi giorni? Hai qualche consiglio o suggerimento per loro?

Il mio consiglio per i colleghi che inizieranno il loro percorso, è di non soffermarsi solo sui consigli e metodi che verranno illustrati e a loro saranno più comodi nell’utilizzo, ma di esplorare tutto quello che viene messo a disposizione e di catturare ogni piccolo suggerimento o qualsiasi spunto verrà proposto.

Divertitevi a lavorare meglio!

La curiosità e la voglia di esplorare di Roberto sono un esempio per tutti noi. La comodità è senz’altro la via più semplice, ma siamo certi che metodi, spunti o suggerimenti apparentemente distanti da quelli a cui siamo abituati possano riservare interessanti sorprese!

Gestione SOSTENIBILE reflui e rifiuti industriali.
Produrre meglio: con meno rifiuti

Ecologica Naviglio S.p.A.
Via Marsala, 33 - 20020

Robecchetto con Induno (MI)

0331 87 50 00
Back To Top