skip to Main Content
Impianto Ecologica Naviglio

Impianti Aperti: cosa accade in un impianto di trattamento di rifiuti industriali?

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (il 5 giugno) Fise Assoambiente organizzerà la terza edizione di Impianti Aperti: un’iniziativa volta a mostrare – tra l’altro – come si svolgono le lavorazioni in un impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti.

Di solito quando si pensa ai rifiuti il primo pensiero va ai cosiddetti rifiuti urbani: la pattumiera di casa, la piazzola di raccolta differenziata comunale o magari le cartacce e altro, che inquinano le nostre strade.

Esistono però molti rifiuti invisibili ai non addetti del settore. Rifiuti prodotti in grandi quantità (parliamo di ben 143 milioni di tonnellate l’anno, contro le 30 dei rifiuti urbani) a cui spesso non si pensa.

Sono i rifiuti speciali, generati non da cittadini ma da attività produttive essenziali per la nostra vita quotidiana.

I vestiti che stai indossando, il gel igienizzante che ormai è una presenza costante nella tua vita, il libro che hai da poco iniziato… Sono tutti esempi di prodotti che, ancor prima di diventare rifiuti urbani, durante il loro processo produttivo comportano la creazione dei cosiddetti rifiuti speciali.

Noi aiutiamo le aziende a modificare i processi produttivi per ridurre la quantità di questi rifiuti e per migliorarne la qualità. Dopodiché ci occupiamo dello smaltimento vero e proprio: una volta che i reflui e i rifiuti arrivano in impianto li trattiamo per poter restituire acqua pulita all’ambiente

Tour guidato: ti aspettiamo!

Vorresti capire come funziona questo processo di depurazione e trattamento? Quali tecnologie utilizziamo? Cosa facciamo per migliorare l’impatto sull’ambiente?

Vieni a scoprirlo insieme a noi! Ti aspettiamo il 5 giugno, online, per un tour guidato del nostro impianto.

Nel frattempo, la visita virtuale è disponibile qui, 24 ore su 24, sia da desktop che da smartphone.

In occasione di Impianti Aperti però non ci limiteremo a farti vedere cosa c’è all’interno dell’impianto: ti guideremo nelle diverse fasi delle lavorazioni che facciamo affinché la depurazione dei reflui e dei rifiuti industriali non abbia più segreti!

Camillo Campioli

Responsabile del Sistema Integrato Ambiente e Sicurezza.
Supervisione del processo chimico fisico biologico dell'impianto di trattamento reflui e rifiuti industriali.

Back To Top
X