skip to Main Content

Quattro documentari a tema sostenibilità

Sentiamo sempre parlare di sostenibilità ma come possiamo approfondire e studiare questo concetto – ormai abusato – attraverso esempi concreti?
Ecco una proposta di quattro lungometraggi che approfondiscono le tematiche alla base di uno sviluppo positivo. Documentari che indagano e denunciano la necessità per le aziende e per le persone di cambiare rotta, in nome di un futuro che possa essere definito davvero sostenibile.

Cowspiracy (2014)

click per il trailer

Disponibile su Netflix, Cowspiracy indaga le conseguenze che l’industria dell’allevamento ha sul pianeta. Tematica spesso lasciata a margine da associazioni ambientaliste intente a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo a settori come, ad esempio, quello petrolifero.

The True Cost (2015)

click per il trailer

È finalmente disponibile su Netflix il documentario che ha portato per la prima volta alla luce a livello globale le problematiche legate alla diffusione del fast-fashion.
Il vero prezzo dei nostri vestiti? Lavoro minorile, condizioni di impiego che ledono la dignità umana e sfruttamento intensivo delle risorse ambientali.
Un ottimo spunto di riflessione: la scelta è in mano a chi compra. E noi che consumatori vogliamo essere?

Broken (2019)

click per il trailer

Una serie targata Netflix che in ogni puntata racconta che cosa c’è dietro alla produzione e al commercio di un determinato prodotto. Si analizzano così diversi settori da quello cosmetico a quello delle sigarette elettroniche, svelandone retroscena ed evidenziandone l’inquietante impatto ambientale ma anche culturale e sociale.

Demain – Domani (2015)

click per il trailer

Se continuiamo a sfruttare il pianeta alle nostre condizioni, presto le risorse si esauriranno e le generazioni future andranno incontro a gravi difficoltà. Ma come sensibilizzare le persone e spingerle a cambiare comportamento, ora? Cyril Dion e Mélanie Laurent hanno deciso di farlo mostrando al mondo esempi di comportamenti virtuosi, raccontando le storie di quelle comunità che hanno già trovato, grazie anche a un po’ di creatività, il modo di vivere in un mondo interconnesso in tutte le sue parti, impattando su di esso sì, ma in modo positivo.
Si può fare. (Disponibile su YouTube e GooglePlay).

Carlotta Sanzogni

Carlotta Sanzogni

Mi occupo di comunicazione strategica digitale, leggo moltissimi libri, credo in un futuro fatto di persone e imprese migliori.

Back To Top