skip to Main Content
SDGs: Obiettivi Concreti Per Un Mondo Migliore

SDGs: obiettivi concreti per un mondo migliore

Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, ma cosa significa questa parola oggi, in un mondo fatto di imprese?

L’Organizzazione delle Nazioni Unite ha provato ad uniformare a livello globale i criteri per valutare l’impatto positivo di un’azienda sull’ambiente e sulla comunità che la circonda. Lo ha fatto attraverso la definizione di 17 obiettivi, denominati Sustainable Development Goals (SDGs), da raggiungersi entro il 2030.

Ogni impresa è invitata ad individuare quelli per lei prioritari e verso i quali indirizzare una solida strategia fatta di azioni concrete. Diviene quindi fondamentale non solo comprendere a fondo ognuno dei punti ma anche stabilire una serie di indicatori attraverso i quali misurare l’effettivo avvicinamento all’obiettivo di sostenibilità considerato.

In Ecologica Naviglio abbiamo isolato sei di questi obiettivi, rendendoli fin da subito temi di reale attualità nella gestione dei propri processi. Sei pilastri fondamentali alla guida dell’azione aziendale che ora più che mai vuole essere mezzo di progresso non solo economico ma anche e soprattutto sociale.

I SDGs definiscono in maniera chiara e dettagliata gli ambiti di un’azione aziendale volta ad avere un impatto favorevole in diversi ambiti: da quello ambientale a quello economico. Si tratta di credere in un futuro positivo, dove le aziende non sono solo il luogo del lavoro ma anche quello della crescita, dell’innovazione e della tutela dei diritti fondamentali.

Fin qui solo parole dirai, ed è vero: ora in Ecologica Naviglio dobbiamo rimboccarci le maniche e scendere sul piano concreto e nel dettaglio, come le persone che hanno già iniziato a tracciare il percorso.

In chiusura desidero coinvolgerti con il riferimento all’immagine che apre l’articolo, tratta da un dipinto di Caspar David Friedrich: pittore per cui la figura umana con la sua presenza non sovrasta mai l’ambiente naturale, ma ne viene assorbita. Riflettiamoci insieme…

Avatar

Alberto Riva

Gestione e strategia d'impresa, lavorare vivendo meglio, marketing, comunicazione, professional network, in prima persona

Back To Top