Dai primi passi in Ecologica Naviglio, ai riconoscimenti: il nostro Maestro del Lavoro Luciano si racconta
Sono 37 gli anni che Luciano Ravasio ha trascorso in Ecologica Naviglio. Anni in cui ci ha visti evolvere e strutturarci per poter offrire un servizio sempre migliore, anni in cui l'abbiamo visto crescere e passare da giovane tecnico a Maestro del Lavoro. E come spesso accade quando si condividono…
Rifiuti liquidi o acque reflue? Esploriamo insieme la differenza
Nell'ambito della gestione dei rifiuti è essenziale comprendere la differenza tra i rifiuti liquidi e le acque reflue -o acque di scarico- in quanto i due concetti sono fortemente legati, ma le differenze sono tante: tecniche, normative e giuridiche. Per questo conoscere le definizioni non è mera formalità: è essenziale…
Guida pratica alla gestione dei rifiuti in azienda: il deposito temporaneo
La nostra serie sulla guida pratica alla gestione dei rifiuti in azienda continua con il deposito temporaneo. Vediamo insieme cos'è e come organizzarlo in tutta sicurezza per noi e per l'ambiente. Il deposito temporaneo è definito dall'art.183 del D.Lgs 152/2006 come il raggruppamento dei rifiuti e il deposito preliminare alla…
Ecologica Naviglio, Fenice, Bonaudo e i soci industriali locali per Robecchetto: una riqualificazione stradale
Promuovere lo sviluppo di progetti utili al territorio e alla comunità delle imprese e dei cittadini di Robecchetto con Induno rappresenta per noi un impegno prioritario, tanto da essere compreso nella nostra mission aziendale. Sappiamo però che le buone intenzioni da sole non bastano: è necessario tradurle in azioni concrete…
Guida pratica alla gestione dei rifiuti in azienda: chi è il produttore e quali sono i principali adempimenti a suo carico
Nello scorso articolo abbiamo visto cos'è un rifiuto e abbiamo approfondito il concetto di rifiuti industriali. In questo ci concentreremo sulla figura del produttore dei rifiuti e sugli adempimenti a suo carico. L'art.183 del D.Lgs 152/2006 definisce il produttore dei rifiuti come il soggetto la cui attività produce rifiuti e il soggetto…
Finalmente RENTRI… Una data di partenza
Finalmente ci siamo: il 31 maggio è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DM 4 aprile 2023, n. 59, anche noto come decreto sulla tracciabilità dei rifiuti. Dal 15 giugno 2023 entrerà quindi in vigore il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI). Rispetto alle precedenti comunicazioni non ci…
RENTRI: tante novità, molte lacune e punti interrogativi
Vista la tabella di marcia della sperimentazione RENTRI a cui stiamo partecipando, ci aspettavamo per gennaio 2023 le nuove direttive del decreto per il registro elettronico, ma il tutto è stato rimandato in previsione entro fine marzo. Vediamo un attimo cosa è successo. Esclusioni e modifiche Le associazioni hanno sottoscritto…
Guida pratica alla gestione dei rifiuti in azienda: partiamo dalle basi
In questo e nei prossimi articoli vogliamo aiutarti a fare un po' di chiarezza su quello che è il complesso mondo dei rifiuti, cosicché tu possa avere piena consapevolezza del ciclo dei rifiuti che la tua azienda produce e gestirlo al meglio, senza rischiare di incorrere in sanzioni. Cos'è un…
Nuovo anno, nuovi progetti
Il 2023 è da poco incominciato, le festività sono finite e il ritorno alla quotidianità è ormai realtà. In questi giorni di ripresa, ripenso ai traguardi raggiunti nel 2022 e guardo ai prossimi mesi che di certo saranno ricchi di opportunità. Lo scorso anno avevamo in cantiere tanti progetti, ora…
Ci siamo: il RENTRI è sempre più reale
A che punto siamo con il nuovo sistema informatico di tracciabilità dei rifiuti? La sperimentazione del RENTRI, a cui anche noi stiamo partecipando (puoi leggere qui la nostra esperienza) prosegue. Lo scorso 29 settembre, lo schema di regolamento del RENTRI è stato inviato alla Commissione Europea, che avrà 90 giorni…
Filiera sostenibile: Conceria Guerino ci racconta cos’è la LWG
La LWG (Leather Working Group) è considerata una delle più importanti certificazioni per il mondo conciario: con i suoi standard stringenti è sinonimo di qualità e di rispetto per l’ambiente, la sicurezza e l’etica. Conceria Guerino, di cui da sempre depuriamo i rifiuti e i reflui industriali con un trattamento chimico-fisico…
Salute e sicurezza sul lavoro: le nostre buone pratiche
Il 28 aprile si celebra la Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Si tratta di un tema importante che abbiamo deciso di mettere nero su bianco all’interno della nostra Politica Aziendale. Ma vogliamo andare oltre: vogliamo parlarne sui nostri canali per diffondere ulteriormente la cultura della…
Scadenze ambientali: noi manteniamo le date abituali
In questi giorni abbiamo pubblicato sui nostri canali social dei promemoria per le prossime scadenze ambientali, se te li fossi persi puoi trovarli qui! Ricapitolando, ecco i prossimi adempimenti e i relativi termini: Dichiarazione PRTR - 30/04 AIDA - 30/04 Albo Nazionale Gestori Ambientali, pagamento contributo annuale - 30/04MUD -…
Regolamento REACH: consultazione pubblica sulla revisione
La Commissione Europea ha recentemente avviato una consultazione pubblica relativa alla revisione del Regolamento REACH, vediamo insieme di cosa si tratta. Il Regolamento (CE) n.1907/2006, più comunemente noto come REACH, è una normativa integrata per la registrazione, valutazione e autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche. Il suo scopo è di…
MUD: una guida pratica
Il Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD) è un modello che enti e imprese sono tenuti a presentare annualmente per dichiarare la quantità e la tipologia di rifiuti prodotti e/o gestiti nel corso dell’anno precedente. Abitualmente il termine per la presentazione del MUD è fissato al 30 aprile, salvo eventuali…
La caratterizzazione dei rifiuti: come e quando effettuarla
Tutte le imprese, indipendentemente da settore e dimensione, producono rifiuti che devono essere gestiti. Se lavori in un’impresa, quindi, potresti aver già sentito parlare di classificazione e caratterizzazione dei rifiuti. Se così non fosse, questa potrebbe essere una buona occasione per capirne un po’ di più! Partiamo dalle basi: classificazione…
La classificazione dei rifiuti: cos’è e come effettuarla
La classificazione dei rifiuti è un tema complesso, che spesso nasconde qualche insidia. Per questo motivo, quando Confindustria Alto Milanese ha organizzato il corso “Come classificare i rifiuti e come attribuirgli il codice CER adeguato” non abbiamo avuto dubbi: ci siamo subito iscritti e abbiamo invitato alcuni dei nostri partner…
MIP – Mani In Pasta: la cabina di regia
Nelle scorse settimane Camillo, Fabio e Roberto ci hanno raccontato le loro esperienze nell'ambito di MIP - Mani In Pasta 2021. Oggi andremo ancora più dietro alle quinte con Steve Williams, consulente e facilitatore che ha dato vita al progetto Mani In Pasta. A lui la parola! L'intervista Qual è…
MIP 2021: il laboratorio di Ambiente Industria
Siamo giunti alla terza e ultima intervista ai partecipanti di Mani In Pasta 2021. Nelle settimane scorse Camillo e Fabio ci hanno raccontato rispettivamente la certificazione del Sistema di Gestione Integrato e il revamping della zona fanghi dell'impianto. Oggi sarà Roberto a mostrarci il dietro le quinte del suo progetto:…
MIP 2021: il revamping della zona fanghi
Eccoci al secondo appuntamento con le interviste ai partecipanti di Mani In Pasta 2021. La scorsa settimana Camillo ci ha raccontato come ha portato Ecologica Naviglio a qualificarsi con un Sistema di Gestione Integrato. Oggi invece è il turno di Fabio, che durante MIP 2021 si è occupato del revamping della…
MIP 2021: il Sistema di Gestione Integrato
Come promesso, in queste settimane i partecipanti all'edizione di Mani In Pasta 2021 scenderanno nel dettaglio dei loro progetti, permettendoci di conoscerli meglio e, perché no, di trarre spunti utili dalla loro esperienza. Il primo ad iniziare sarà Camillo, il nostro Responsabile del Sistema di Gestione Integrato. Lasciamo a lui…
MIP – Mani In Pasta
In Ecologica Naviglio non ci piace stare fermi; vogliamo crescere in modo sostenibile, sia in termini di business, sia come organizzazione fatta di persone. Come ti abbiamo anticipato qui, nel 2021 abbiamo lanciato il progetto Mani In Pasta (MIP) per sostenere lo sviluppo professionale dei nostri collaboratori e per incoraggiare…
Gestione rifiuti industriali e sostenibilità: un binomio vincente
La sensibilità alle tematiche sociali e ambientali è in costante crescita. E noi, che abbiamo a cuore questi temi, ci siamo chiesti: possiamo aiutare le imprese ad essere più sostenibili attraverso una migliore gestione dei rifiuti? La risposta è sì. La stessa Unione Europea riconosce e sostiene la gestione dei rifiuti…
2021: l’anno dei progetti e del cambiamento
Il 2021 sta per concludersi ed è tempo di riflettere su quanto è stato fatto. In Ecologica Naviglio ci piace pensare a quest’anno come all’anno dei progetti e del cambiamento. Operiamo nel presente con una costante proiezione al futuro, grazie ad attività concrete e puntuali che portiamo avanti nel tempo.…
RobNet We Care: ti presentiamo il Melvaglietto
A maggio di quest’anno, a noi ragazzi della classe III C è stato proposto di partecipare ad un nuovo progetto scolastico chiamato Rob.Net: We Care. Rob.Net è un progetto di collaborazione tra diversi attori del territorio, tra cui istituzioni scolastiche, comunali e imprese. La nostra classe ha collaborato con Azienda…
Transizione ecologica e digitale: il ruolo dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali
L’Albo Nazionale Gestori Ambientali ricopre un ruolo essenziale nell’accompagnare l’Italia nella transizione ecologica e digitale. Dell’Albo ne avevamo già parlato brevemente nell’articolo sul Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi), ma vediamo meglio cos’è questo ente qual è il suo ruolo in queste due transizioni. L'Albo racchiude le imprese…
PNRR: pubblicati gli avvisi per la presentazione dei progetti di gestione rifiuti ed economia circolare
Come abbiamo visto in uno degli scorsi articoli, il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha pubblicato due decreti contenenti i criteri di selezione dei progetti di gestione rifiuti ed economia circolare che riceveranno parte dei fondi del PNRR dedicati all'economia circolare. Recentemente, il MiTE ha pubblicato anche i relativi avvisi, predisposti con…
Tassonomia UE: di cosa si tratta e perché è così importante?
Sul nostro blog la finanza sostenibile non è una tematica nuova, ma se ti sei perso il nostro articolo precedente forse ti starai chiedendo cosa c’entriamo noi con questo argomento. Insieme al Gruppo di Lavoro Qualità Ambientale di Assolombarda stiamo approfondendo questo tema focalizzandoci sulla tassonomia dell’Unione Europea e sulle implicazioni…
Economia Circolare: aperta la consultazione per la Nuova Strategia Nazionale
È necessario prevenire la produzione di rifiuti e massimizzarne il recupero, il riutilizzo e il riciclo. Ed è necessario farlo ora. Lo sa bene il Ministero della Transizione Ecologica che sta premendo sull’acceleratore per attuare le misure in materia di economia circolare previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).…
PNRR: investimenti in gestione rifiuti ed economia circolare
Il 24 settembre è entrato in vigore il Decreto del Ministero delle Finanze “Assegnazione delle risorse finanziarie previste per l’attuazione degli interventi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e ripartizione di traguardi e obiettivi per scadenze semestrali di rendicontazione” con cui sono stati assegnati al Ministero della Transizione…
Il Parco del Ticino: luoghi del cuore a due passi dal lavoro
Torniamo a parlarti dei nostri luoghi del cuore, questa volta con il Parco Lombardo della Valle del Ticino. Se in passato ti avevamo portato con noi a visitare dei posti a due passi dal lavoro, questa volta è il turno di un luogo ancora più vicino: Robecchetto con Induno, il…
Transizione Ecologica: approvata la Proposta di Piano
Il 28 luglio scorso il Ministro della Transizione Ecologica (MiTE) ha presentato la Proposta di Piano per la Transizione Ecologica (PTE) al Comitato Interministeriale per la Transizione Ecologica (CITE) che ha dato la sua approvazione. Ora la Proposta è stata inviata alle competenti Commissioni Parlamentari per il prescritto parere, dopodiché dovrà…
SAC: un viaggio nel tempo
É il 1938, ci troviamo a Robecchetto con Induno, un piccolo paese in provincia di Milano immerso nel cuore del Parco del Ticino. Luigi Candiani fonda la Tessitura Robecchetto Candiani (TRC Candiani), una piccola impresa con quattro dipendenti che produce tessuti destinati alla realizzazione di abiti da lavoro, detti “massaua”.…
Sperimentazione RENTRi: noi ci siamo
Il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRi) nasce in attuazione della direttiva UE 2018/851, recepita in Italia dal decreto legislativo 116/2020. La direttiva, infatti, evidenziava la necessità di un registro nazionale nell’ambito delle politiche in materia di economia circolare. Il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha dunque avviato…
5 buone pratiche per un ritorno dalle ferie all’insegna della sostenibilità
Settembre rappresenta per molte persone un'occasione per ripartire carichi di buoni proposti. Noi ne abbiamo individuati 5 per un ritorno dalle vacanze all’insegna della sostenibilità. Abbiamo scelto delle buone pratiche sostenibili che, giorno dopo giorno, possono fare la differenza. Piccoli gesti alla portata di tutti che anche tu potrai mettere…
Il Decreto Semplificazioni è legge: numerose le novità in materia di rifiuti
Il 28 luglio il Decreto Legge 77/2021, più comunemente noto come Decreto Semplificazioni Bis, è stato convertito in legge e pubblicato in Gazzetta Ufficiale. La prima parte del provvedimento riguarda l’organizzazione della gestione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mentre la seconda parte prevede misure di semplificazione volte…
Cascina Induno: luoghi del cuore a due passi dal lavoro
Abbiamo aperto il nostro blog con l'intento di creare uno spazio in cui parlare di sostenibilità, territorio e buone pratiche. Robecchetto è ricca di luoghi del cuore e, a poco a poco, vogliamo farli conoscere anche a te che ci leggi. Oggi ti parliamo di Cascina Induno e della vicina…
MiTE: approvata la riorganizzazione
Il Consiglio dei Ministri ha recentemente approvato all’unanimità il decreto sulla riorganizzazione del Ministero della Transizione Ecologica (MiTE). Il decreto prevede una sostanziale novità: modifica il regolamento di organizzazione delle strutture amministrative in precedenza del Ministero dell'Ambiente, integrandole con le competenze in materia energetica sul piano nazionale e internazionale prima…
Il Guado: luoghi del cuore a due passi dal lavoro
Poco distante dal nostro impianto, immersa nel territorio del Parco del Ticino, si trova la Cascina del Guado. Per chi costeggia il Naviglio, a piedi o in bicicletta, il Guado è una suggestiva parte del paesaggio, per Regione Lombardia è un bene di rilevanza culturale. Per noi e per i…
Simbiosi industriale: cos’è e perché attuarla
La natura può essere un’incredibile maestra. Mentre ci arrovelliamo su problemi che noi stessi abbiamo creato e ci ingegniamo per risolverli, lei ha già la soluzione. Ed è disposta a condividerla, se solo ci fermiamo ad osservare attentamente e la adattiamo, con un pizzico di creatività, alla nostra situazione. Non…
Finanza sostenibile: il Pacchetto della Commissione Europea
È ormai chiaro che la sostenibilità sta assumendo un ruolo sempre più centrale in ambiti apparentemente diversi tra loro ma fortemente interconnessi. Le aziende ricercano soluzioni per ridurre il proprio impatto ambientale, i consumatori privilegiano prodotti e servizi attenti all'ambiente (fonte IPSOS) e anche le istituzioni si stanno muovendo in…
La sostenibilità non va in vacanza: ci viene insieme a noi!
Luglio è da poco iniziato, le temperature si sono alzate e le vacanze sono finalmente alle porte. Ancora qualche settimana e poi potremo approfittare di lunghe giornate di relax perfette per staccare la spina e ricaricare le pile, ma anche per introdurre o mantenere buone abitudini all’insegna della sostenibilità. E…
PNRR: approvato dalla Commissione Europea
Il 22 giugno la Commissione Europea ha approvato il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR). L’annuncio è stato dato da Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione Europea, durante una conferenza stampa congiunta con il presidente del Consiglio Mario Draghi. Il PNRR italiano, inviato alla Commissione lo scorso…
SDGs: la situazione globale e le nostre scelte
Nel 2015 l’ONU ha individuato 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile anche noti come Sustainable Development Goals (SDGs) inseriti nell’ambito dell’Agenda 2030. Sono obiettivi che riguardano tutti gli individui, nessuno escluso: non solo imprese e istituzioni, ma anche singoli cittadini. Il termine per raggiungerli è stato fissato al 2030. Si…
Buone pratiche di sostenibilità aziendale
Qualche tempo fa abbiamo stilato una lista di piccoli gesti di sostenibilità quotidiana che ciascuno di noi può attuare. Ma le imprese cosa possono fare in concreto per limitare i loro impatti e operare in modo più “green”? Ti suggeriamo cinque buone pratiche, che noi stessi mettiamo in atto, per…
Un palloncino rosso in impianto
Qualche giorno fa, durante il suo turno di lavoro, il nostro addetto all'impianto Emanuele ha avvistato un palloncino rosso ormai scoppiato adagiato nel verde. Quando si è avvicinato per guardare meglio si è accorto che attaccato al palloncino vi era un messaggio: “Ciao sono Andrea e vado in 5^ elementare,…
RobNet We Care: la storia del territorio e dei luoghi
In questi giorni siamo finalmente passati alla parte pratica di Rob.Net We Care. Noi ragazzi della classe 2^ C, insieme ad Azienda Agricola Cirenaica e, ovviamente, a Ecologica Naviglio abbiamo lavorato a un progetto speciale. Il risultato è ancora top secret e lo potrai apprezzare solo dopo l’estate. Per ora…
Verso l’inquinamento zero per aria, acqua, e suolo
Inquinamento zero: questo uno degli obiettivi che l’Unione Europea intende raggiungere entro il 2050 attraverso il Green Deal. Obiettivi così ambiziosi hanno però bisogno di essere perseguiti attraverso azioni intermedie distribuite nell'arco del tempo. È per questo motivo che l’inquinamento zero è anche il tema della Settimana verde dell’UE di…
PNRR inviato alla Commissione Europea
Lo scorso 30 aprile, dopo aver ricevuto l’approvazione del Parlamento, il Governo ha inviato il Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR) alla Commissione Europea. L’approvazione dei primi Piani è prevista per il 18 giugno, durante la riunione del Consiglio Economia e Finanza (Ecofin). Se -come confidano i vertici…
Impianti Aperti: cosa accade in un impianto di trattamento di rifiuti industriali?
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente (il 5 giugno) Fise Assoambiente organizzerà la terza edizione di Impianti Aperti: un'iniziativa volta a mostrare - tra l'altro - come si svolgono le lavorazioni in un impianto di trattamento e smaltimento dei rifiuti industriali. Di solito quando si pensa ai rifiuti il primo…
Verso un’economia sempre più circolare
L'economia circolare sembra essere l'argomento del momento, come spesso accade però quando si parla di tematiche così complesse il rischio è che vi sia poca chiarezza. Appare evidente la necessità di compiere una transizione dal modello economico lineare, basato sull’usa e getta, verso un modello di economia circolare, pensato per…
Non solo rifiuti: sostenibilità, territorio e buone pratiche
Un blog di impresa che parla di sostenibilità, territorio e buone pratiche? Si può! La nostra responsabilità verso l’ambiente e verso la comunità nasce con la gestione sostenibile di reflui e rifiuti industriali, ma non si esaurisce lì. Sostenibilità per noi non è sinonimo di certificazioni di vario genere e…
Sostenibilità e libri: i consigli della Biblioteca Alda Merini
Visto l’apprezzamento riscosso dal nostro primo articolo a tema libri e sostenibilità, in occasione della Giornata Mondiale del Libro abbiamo deciso di replicare. La sostenibilità è una tematica ampia e i libri che affrontano questo argomento sono tanti, perciò un solo articolo ci sembrava riduttivo. Questa volta abbiamo chiesto consiglio…
La centralità delle persone dentro e fuori l’azienda
Chi ci conosce lo sa: la centralità delle persone è tutto per noi, dentro e fuori l'azienda. Non a caso, il primo post pubblicato sul nostro blog si intitola proprio Il business sostenibile passa dalle persone. In Ecologica Naviglio ci piace dire che prima di essere un'azienda B2B siamo un’azienda fatta…
PNRR: rifiuti ed economia circolare
Camera e Senato si sono espresse favorevolmente sulle linee guida del PNRR, muovendo però delle osservazioni riguardanti, tra le diverse tematiche, rifiuti ed economia circolare. Partiamo però dall’inizio: cos’è il PNRR? L’acronimo si riferisce al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, un programma di investimenti che l’Italia presenterà entro fine…
Autismo infantile: conoscere per aiutare
La cura della propria comunità passa anche attraverso la cura delle persone più fragili e, specie nel caso dell'autismo infantile, conoscere è il primo passo per aiutare. Mettersi in ascolto, con umiltà ed empatia, per imparare da chi ne sa di più, senza avere la pretesa di rimanere ancorati alle…
Cambio di stagione sostenibile: una guida pratica
La primavera è ormai iniziata e con lei è arrivato il momento del temuto cambio di stagione. Solitamente è una faccenda lunga e noiosa, ma ti assicuriamo che con i nostri consigli diventerà una bellissima occasione per fare spazio ad un nuovo guardaroba 100% sostenibile che fa del bene a…
Acqua: una risorsa da non sprecare
Il 22 marzo, si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua: è un'occasione per riflettere su quanto siamo fortunati ad avere l'acqua sempre a nostra disposizione e per mettere in pratica dei suggerimenti per non sprecarla. Spesso tendiamo a dare la questione per scontata, dimenticandoci che a oggi non è ancora alla portata…
Transizione Ecologica: un salto di qualità
A inizio marzo è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 22/2021 sul riordino delle attribuzioni dei Ministeri. Il Decreto ha introdotto novità importanti nella direzione del cambiamento che sta avvenendo nella sensibilità ambientale a livello dello Stato. Tra le diverse disposizioni spiccano l’istituzione del Comitato Interministeriale per la…
Parità di genere, ancora 100 anni per raggiungerla
L’8 marzo, noto come il giorno della Festa della Donna, nasce in realtà come giornata di riflessione sulle conquiste sociali, economiche e politiche ottenute dalle donne. Tutti passi necessari per raggiungere l'obiettivo principale: la parità di genere. Questa giornata, nata nel 1909 negli Stati Uniti, è ora celebrata in tutto…
Rob.net 2020: We Care (ce ne prendiamo cura)
Ci siamo lasciati, qualche post fa, con la notizia della nostra firma del Patto di Comunità di Rob.net 2020. Durante l’ultima riunione del 27 gennaio istituzioni e imprenditori hanno dato il via al progetto We Care, elaborando proposte concrete da attuare insieme ai giovani cittadini delle classi prime e seconde…
Greenwashing: cos’è e perché va combattuto
Il marketing verde (anche green marketing) indica la commercializzazione di prodotti che si ritiene siano preferibili ad altri in termini ecologici e in generale del loro impatto sull'ambiente. L'espressione fa riferimento ad un'ampia gamma di attività, quali il cambiamento del prodotto o del processo di produzione, l'utilizzo di imballaggi eco-sostenibili, così come…
Ecologica Naviglio sottoscrive il Patto di Comunità Rob.net 2020
Nasce nel novembre nel 2019 il progetto Rob.net 2020, un'importante iniziativa che si prefigge come obiettivo l’istituzione di un tavolo permanente tra istituzioni pubbliche e rappresentanti dell'imprenditoria privata del territorio di Robecchetto con Induno. Tra questi c'è Ecologica Naviglio, presente fin dalla genesi di Rob.net e firmatario insieme agli altri…
Giornata Mondiale dell’Ambiente e Impianti Aperti 2020: un bilancio
Ecologica Naviglio, lo scorso 5 giugno, ha preso parte per la prima volta alla manifestazione promossa da Fise Assoambiente in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente. Iniziativa che ha luogo ogni anno, con l’importante obiettivo di far toccare con mano alla popolazione che cosa accade all’interno di un impianto di depurazione…
Buone pratiche individuali: piccoli gesti di sostenibilità quotidiana
Settembre, si sa, è per molti il vero inizio dell'anno, occasione per ricominciare e, perché no, anche per mettere in atto i comportamenti virtuosi volti alla realizzazione dei nostri "buoni propositi". Ti suggeriamo quindi cinque buone pratiche per portare la sostenibilità nel tuo vissuto quotidiano. Che il rientro in ufficio…
Rete in fibra ottica per tutti: Ecologica Naviglio e Nemo per Robecchetto
Il territorio e la comunità che ospita l'impianto per la depurazione dei reflui industriali è parte integrante del nostro ecosistema aziendale. Per questo mettiamo in campo azioni che li tutelano e, perché no, consentono lo sviluppo, la crescita, l'evoluzione del tessuto sociale. Secondo questo principio Ecologica Naviglio ha iniziato a…
Buone pratiche, l’esempio di Candiani Denim
L'industria del denim richiede, come sappiamo, un utilizzo intensivo di risorse naturali. Essa può inoltre comportare la necessità di smaltire nel modo corretto diverse sostanze inquinanti. Come riuscire allora a portare avanti un'azienda che produce questo tipo di prodotto, senza rinunciare ai propri obiettivi di sostenibilità? Questa è la domanda…
Sostenibilità e libri: 5 titoli per progettare un futuro migliore
Le vacanze, si sa, sono un ottimo momento per recuperare del tempo per se stessi e per l'approfondimento dei propri interessi. Ecco 5 libri perfetti per godersi l'estate, senza rinunciare ad importanti spunti di riflessione a tema sostenibilità! 1. POSSIAMO SALVARE IL MONDO PRIMA DI CENA, Jonathan Safran Foer per…
Depurazione reflui e rifiuti industriali: non è il tempo di fermarsi
I nostri impianti di trattamento chimico-fisico e biologico rimangono aperti per tutto il periodo estivo, compreso il mese di agosto. La tutela dell'ambiente non va in vacanza. Stiamo vivendo un periodo particolare. Restiamo in bilico tra il desiderio di staccare, di riprenderci dalla fatica emotiva e psicologica (ma anche fisica)…
La sostenibilità nella nostra filiera: l’esempio di Conceria Gaiera S.p.A.
Abbiamo parlato di sostenibilità, di futuro, di ricerca di soluzioni per un domani che sia migliore nella sostanza e che offra le migliori condizioni di vita possibili a tutti gli individui. Ma quali sono le azioni concrete che le aziende intraprendono in nome di questi obiettivi? Un esempio di impresa…
Quattro documentari a tema sostenibilità
Sentiamo sempre parlare di sostenibilità ma come possiamo approfondire e studiare questo concetto - ormai abusato - attraverso esempi concreti? Ecco quindi una proposta di quattro lungometraggi che approfondiscono le tematiche alla base di uno sviluppo positivo. Documentari a tema sostenibilità che indagano e denunciano la necessità per le aziende…
SDGs: obiettivi concreti per un mondo migliore
Sempre più spesso sentiamo parlare di sostenibilità, ma cosa significa questa parola oggi, in un mondo fatto di imprese? L'Organizzazione delle Nazioni Unite ha provato ad uniformare a livello globale i criteri per valutare l'impatto positivo di un'azienda sull'ambiente e sulla comunità che la circonda. Lo ha fatto attraverso la…
Produzione delle imprese e garanzia della salute: vietato fermarsi
Sono settimane difficili quelle che stiamo vivendo, tanto per i vincoli pratici che la convivenza con il virus ci impone, quanto anche per l'orizzonte di incertezza che ci si presenta davanti, pronto a disorientarci, appena cerchiamo di volgere lo sguardo verso un medio-lungo termine. Ma non è il momento di…
Ognuno di noi può essere costruttivo: mascherine e comunità locale
Africa 2020: siamo tutti cittadini del mondo
Parole, queste, che sentiamo appartenerci. In azienda, abbiamo scelto di mantenere un atteggiamento etico e costruttivo, portando l’attenzione sulle azioni da compiere per il bene delle comunità che incontriamo. Qualunque sia la loro grandezza e la loro posizione geografica. Il valore che ognuno di noi può portare al mondo è inestimabile. Ne siamo convinti. Da sempre scegliamo di onorare questo pensiero e questo approccio.
L’imprevedibilità che ci rende più consapevoli
È come se improvvisamente ci trovassimo faccia a faccia con chi siamo stati fino a oggi. Ed è interessante osservare cosa genera questo confronto con noi stessi.
Africa 2020: al via il progetto per aiutare i villaggi della Mauritania
Aggiornamento al 10 marzo: leggi sotto i nostri tweet e viaggia anche tu tra le foto della galleria!
La credibilità delle aziende passa dall’attenzione alla sostenibilità
I consumatori sono diventati molto sensibili e preparati sul tema della sostenibilità, tanto da ritenere che la credibilità delle aziende passi dall'attenzione alla sostenibilità. Dato, questo, che è emerso durante la prima edizione di Earth&Love che si è tenuta a Padova lo scorso 7 dicembre. Una giornata di riflessione che…
Relazioni tra le persone: l’approccio in azienda, oggi
La capacità di adattamento ai cambiamenti è ciò che determina il successo di un’azienda. E una delle chiavi per favorire un’evoluzione aziendale che punti alla qualità in tutte le sue declinazioni è certamente l’attenzione alle relazioni tra le persone, dentro e fuori l'azienda. Sono loro la vera forza trainante. Per…
Gestione consapevole di prodotti chimici e rifiuti: i vantaggi per l’impresa
I prodotti chimici fanno parte della nostra quotidianità. Sono presenti a casa e sul lavoro, nella produzione industriale in ogni comparto. Essere consapevoli di questa presenza costante è motivo per affrontare con un atteggiamento costruttivo la gestione dei rifiuti chimici. Il primo passo, quindi, è la conoscenza. Questo è stato…
Seo&Love 2019: Il business sostenibile passa dalle persone
Le persone sono al centro. Anche quest’anno ho partecipato al SEO&Love. La mia quarta volta, dai contenuti sempre diversi ma con lo stesso focus: la molteplicità e le differenze sono valori e risorse preziose per le persone e le aziende. Dunque le persone al centro. Stiamo tornando a guardarci negli…