Dal 18 settembre all’8 ottobre, con settimana centrale dal 20 al 26 settembre, si terrà la Settimana Europea per lo Sviluppo Sostenibile (ESDW), un’iniziativa condivisa a livello comunitario che ha lo scopo accrescere la consapevolezza sulle tematiche dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 2030.
Un’unica piattaforma, 21 Paesi e più di mille iniziative volte a promuovere questo ambizioso ma necessario obiettivo.
Tra i Paesi partecipanti c’è anche l’Italia: in tal senso la Settimana Europea rappresenta l’occasione per condividere risultati e progetti relativi alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS) e alle strategie locali e regionali.
L’evento è condiviso anche dal Ministero della Transizione Ecologica (MiTE), che rappresenta il National Focal Point dell’iniziativa.
A chi si rivolge la ESDW?
La Settimana Europea è dedicata a chiunque sia interessato ad impegnarsi in prima persona per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs). Le iscrizioni sono infatti aperte a tutte le tipologie di soggetti (imprese, enti, associazioni, istituzioni, singoli cittadini…) e anche a singole iniziative senza scopo di lucro.
Ti ritrovi in questa breve descrizione e vorresti contribuire anche tu con le tue idee? Pensa a cosa potresti fare per promuovere attivamente lo sviluppo sostenibile: come coinvolgere più persone possibile nel percorso verso la sostenibilità? Come avvicinarle all’Agenda 2030? Metti in moto la creatività, organizza la tua iniziativa e registrati qui diventando anche tu parte della ESDW!
Lo sviluppo sostenibile è una tematica ci riguarda tutti da vicino, nessuno escluso. Ѐ nostra responsabilità prenderci cura del Pianeta e delle persone che lo abitano e contribuire, a seconda delle nostre possibilità, con azioni mirate e puntuali alla costruzione di un futuro che sia realmente migliore.
Noi abbiamo scelto di farlo condividendo la nostra visione di sostenibilità con le persone all’ascolto e individuando 6 dei 17 SDGs verso cui indirizzare la nostra strategia. E tu, quali azioni metti in atto? Raccontacelo sui nostri canali social!