Ecologica Naviglio, Fenice, Bonaudo e i soci industriali locali per Robecchetto: una riqualificazione stradale
Promuovere lo sviluppo di progetti utili al territorio e alla comunità delle imprese e dei cittadini di Robecchetto con Induno rappresenta per noi un impegno prioritario, tanto da essere compreso nella nostra mission aziendale. Sappiamo però che le buone intenzioni da sole non bastano: è necessario tradurle in azioni concrete e puntuali, che possano apportare benefici tangibili.
In collaborazione con gli industriali locali e Fenice Srl, abbiamo completato i lavori di riqualificazione della via San Maurizio, un importante tratto stradale tra Malvaglio, Castano Primo e Buscate che negli anni è stato interessato da numerose criticità: buche e asfalto sconnesso con una segnaletica orizzontale e verticale da migliorare. Per questo, dopo aver svolto i lavori di allaccio fognario di Bonaudo SpA, abbiamo deciso di intervenire per migliorarne la sicurezza.
L’accordo originario prevedeva l’asfaltatura completa del tratto di competenza del Comune di Robecchetto e una asfaltatura parziale dei tratti di competenza dei comuni di Buscate e Castano Primo. Consapevoli che riasfaltare solamente il tratto originariamente previsto dall’accordo con i Comuni non avrebbe portato ad un miglioramento significativo, abbiamo unito le forze con gli industriali tessili e conciari locali e con Fenice Srl, estendendo la riqualificazione a tutta la tratta.
I lavori, che si sono conclusi a fine luglio con la posa della segnaletica verticale, hanno compreso una serie di interventi fondamentali. Oltre al rifacimento completo dell’asfalto, abbiamo provveduto alla sistemazione delle banchine e al rifacimento della segnaletica orizzontale, creando un ambiente stradale sicuro e funzionale che risponde alle esigenze della comunità.
La creazione di città sostenibili e insediamenti umani inclusivi, sicuri e solidi è uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 su cui ci stiamo muovendo (il n. 11): oggi che i lavori sono terminati, siamo felici di aver contributo a garantire una migliore qualità e sicurezza alle persone e ai mezzi che percorrono la via.