Giugno 5, 2019

Presentazione del webdoc ADAPTATION

Il cambiamento climatico come non è mai stato raccontato.
5 giugno alle ore 11, al Museo Civico di Storia Naturale di Milano in Corso Venezia 55,
presentazione del webdoc ADAPTATION.

ADAPTATION è un progetto giornalistico internazionale nato per documentare la convivenza tra l’uomo, la tecnologia e la natura nell’era del climate change.
Ogni giorno i media di tutto il mondo rilanciano notizie di catastrofi naturali legate al cambiamento climatico e disegnano scenari drammatici per il futuro. Da più parti vengono invocate decisioni radicali dei governi per ridurre le emissioni di CO2 nell’atmosfera mentre l’Intergovernmental Panel on Climate Change avverte che restano solo 11 anni per salvare il pianeta.

Ad una domanda, però, non viene mai data risposta: cosa sta facendo l’umanità per salvare se stessa?

Tecnologie innovative, storie di luoghi che cambiano, terre che si rigenerano, persone in prima fila nella lunga marcia dell’adattamento, questo è ciò che racconta ADAPTATION, un webdoc (in versione italiana e inglese su www.adaptation.it) che sfrutta le potenzialità della comunicazione digitale per parlare a pubblici diversi e di tutte le età.
Dall’Olanda a Israele, dal Canada all’Etiopia, dall’Italia alle ‘island states’ dell’Oceano Pacifico, la crew di ADAPTATION sta realizzando reportages di ‘constructive journalism’ focalizzati sulle soluzioni più che sul problema.
Se innalzamento delle temperature, scioglimento dei ghiacci, devastanti periodi di siccità sono fatti incontrovertibili, l’Adattamento è la risposta per continuare a sperare, a vivere, a progredire.

Teaser I puntata ADAPTATION Ist issue
Olanda, la terra che combatte da secoli la sua guerra con la pioggia, le tempeste e il mare che entra nelle città. Oggi é un paese modello che sta insegnando al mondo a vivere ‘galleggiando’

Indirizzo:

Corso Venezia 55, Milano

Programma

Data:
Orario: