settembre, 2021
La gestione dei rifiuti in azienda: un corso FAST
202127set(set 27)13:3030(set 30)13:30La gestione dei rifiuti in azienda: un corso FAST
Dettagli dell'evento
“La gestione dei rifiuti in azienda – Le novità normative, i nuovi rifiuti urbani e speciali, i rifiuti pericolosi, Il nuovo RENTRI, la nuova normativa su Registri e Formulari”: il
Dettagli dell'evento
“La gestione dei rifiuti in azienda – Le novità normative, i nuovi rifiuti urbani e speciali, i rifiuti pericolosi, Il nuovo RENTRI, la nuova normativa su Registri e Formulari”: il corso di aggiornamento professionale organizzato dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) si terrà online il 27, il 28 e il 30 settembre.
Il corso, dedicato a responsabili e direttori tecnici ambientali aziendali, HSE manager, funzionari di enti pubblici, consulenti e liberi professionisti, si articolerà su tre sessioni.
Per gli ingegneri iscritti all’albo è prevista la possibilità di acquisire 13 crediti formativi professionali (CFP).
- SESSIONE 1 (27 settembre)
La prima sessione si aprirà con l’inquadramento normativo europeo e nazionale relativo alla gestione dei rifiuti aziendali.
Il focus sarà posto sulla disciplina modificata nel settembre 2020 grazie alle Direttive del «Circular Economy Package», recepite a loro volta dai Decreti Legislativi nazionali.
Infine, concluderà la giornata un approfondimento su apparato sanzionatorio e responsabilità.
- SESSIONE 2 (28 settembre)
La seconda sessione inizierà con un approfondimento pratico sull’identificazione, classificazione e gestione dei rifiuti delle aziende (rifiuti urbani, speciali e pericolosi) in base alle recenti regolamentazioni.
Nuovamente, sarà ripreso il tema delle problematiche inerenti alle responsabilità e alle sanzioni.
Durante la seconda parte della mattinata l’attenzione sarà posta sulle modalità di tracciamento dei rifiuti prodotti. Verrà quindi spiegato il cosiddetto modello “cartaceo”, composto dai moduli RCS, FIR, MUD e, successivamente, verrà presentato il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti RENTRI.
- SESSIONE 3 (30 settembre)
La terza e ultima sessione del corso si focalizzerà sulla gestione dei rifiuti pericolosi in azienda. Particolare attenzione sarà dedicata all’ambito bonifiche e non mancherà la presentazione di alcuni esempi di casi più ricorrenti.
A conclusione di ogni intervento è previsto uno spazio per il dibattito con i docenti.
Programma, iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Il corso è a pagamento, ma FAST ha riservato per te delle condizioni speciali: citando il riferimento ECOLOGICA NAVIGLIO potrai ottenere uno sconto del 20%.
Buon corso, allora, e se vuoi condividere qualcosa, incontriamoci sui nostri canali social per parlarne!
Quando
27/09/2021, 13:30 1:30pm - 30/09/2021, 13:30 1:30pm(GMT+01:00)
Posizione
Accesso richiesto per visualizzare le informazioni Accesso