Skip to content

ottobre, 2022

Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere

202228ott8:3013:00Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere

Dettagli dell'evento

Il nostro partner tecnico SEAM engineering ha organizzato per venerdì 28 ottobre il convegno “Depurazione: agire, comunicare, coinvolgere”.

Il convegno di quest’anno intende focalizzare l’attenzione sul perché e sul come comunicare gli impianti di depurazione, evidenziando l’importanza di una comunicazione che metta al centro le parti interessate.

Gli interventi analizzeranno i diversi aspetti legati al tema, dal permitting ambientale, ai rapporti con la popolazione locale.

Non mancheranno casi di studio basati sull’esperienza dei relatori, tra questi anche il nostro. Saremo infatti presenti con un intervento su “Il depuratore e la gestione delle relazioni: da presenza ingombrante a valore per il territorio”.

La gestione delle relazioni con le parti interessate è ciò che permette ad un depuratore di non essere percepito unicamente come una presenza ingombrante, ma come elemento di creazione di valore per il territorio. In quest’ottica, la centralità delle parti interessate non può prescindere da un approccio che favorisca il passaggio dalle buone intenzioni alla concreta e continua pratica quotidiana.

Durante l’intervento approfondiremo il nostro case history, focalizzandoci sugli strumenti e sulle azioni attuate per coinvolgere le parti interessate.

Il programma

Il programma sarà il seguente:

Apertura del convegno – ing. Domiziano Ivan Basilico, SEAM engineering

L’anello mancante: la comunicazione ambientale alla prova della transizione ecologica – Sergio Vazzoler, Amapola

Consenso e conflitto: dalla comunicazione allo stakeholder engagement – Matteo Colle, Gruppo CAP

Come coniugare le differenti fasi progettuali con le indicazioni degli stakeholders e il percorso di permitting – ing. Serse Comandù, Tecno Habitat S.r.l.

Dal Progetto al Permitting, un percorso di condivisione con il territorio – caso studio – ing. Davide Scaglione, Gruppo CAP

Il mondo accademico e la comunicazione degli impianti di depurazione – prof. Roberto Canziani, Politecnico di Milano

L’importanza di un corretto e costruttivo rapporto con gli stakeholder, basato su un’adeguata ed efficace comunicazione, nelle fasi di realizzazione degli impianti di depurazione – ing. Nicola Tselikas, Acquedotto Pugliese

Il depuratore e la gestione delle relazioni: da presenza ingombrante a valore per il territorio – Alberto Riva e Marta Bergamaschi, Ecologica Naviglio S.p.A.

Impianti, territorio e comunità: un rapporto non sempre lineare e trasparente – Damiano Di Simine, Legambiente Lombardia

Il coinvolgimento delle istituzioni e della popolazione attraverso processi di governance – ing. Mila Campanini, Regione Lombardia

Ti piacerebbe partecipare? Trovi i dettagli e la scheda di iscrizione a questo link, ti aspettiamo!

Quando

28/10/2022, 08:30 8:30am - 1:00pm(GMT+02:00)

Posizione

Accesso richiesto per visualizzare le informazioni Accesso

Ecologica Naviglio S.p.A.
Via Marsala, 33 – 20020

Robecchetto con Induno (MI)

Torna su