RobNet We Care: la storia del territorio e dei luoghi
In questi giorni siamo finalmente passati alla parte pratica di Rob.Net We Care.
Noi ragazzi della classe 2^ C, insieme ad Azienda Agricola Cirenaica e, ovviamente, a Ecologica Naviglio abbiamo lavorato a un progetto speciale.
Il risultato è ancora top secret e lo potrai apprezzare solo dopo l’estate. Per ora però possiamo svelarti ciò che abbiamo fatto in questi tre giorni.
La ricerca
Conosciuti ci eravamo conosciuti, è vero, ma vedersi finalmente dal vivo è tutta un’altra cosa. Non sei d’accordo anche tu?
Dopo aver fatto un breve giro di presentazioni per rinfrescare la memoria siamo passati subito alla parte operativa del nostro progetto.
La consegna era chiara: la storia del territorio e dei luoghi. Come realizzarla, in modo da mettere insieme le nostre professionalità e da creare un’opera per la comunità? Abbiamo scelto di orientarci verso una ricerca di mercato volta all’ideazione e successiva commercializzazione di un dolce tipico di Robecchetto con Induno!
Una sfida ambiziosa considerando che avremmo avuto solo tre incontri per delineare la strategia, ma non ci siamo lasciati scoraggiare.
Sandro, di Azienda Agricola Cirenaica, ci ha sapientemente illustrato gli ingredienti tipici di Robecchetto con Induno e dintorni. Frutta, farine, dolcificanti e non solo…
Dopodiché ci siamo divisi in due gruppi: il primo incentrato maggiormente sulla creazione del prodotto e il secondo sulla strategia di lancio. Ciascun gruppo, dopo aver raccolto idee e informazioni, ha creato le domande relative alla propria parte da inserire nel questionario rivolto ad amici, parenti e cittadini di Robecchetto e paesi limitrofi.
La strategia
Nel secondo incontro abbiamo analizzato i dati raccolti dal questionario e li abbiamo confrontati con la ricerca storica.
Da lì, i nostri due gruppi si sono messi all’opera: il gruppo dedicato al prodotto ha creato una prima bozza di ricetta, delineando anche forma del prodotto, nome, logo e confezione.
Il secondo gruppo invece ha predisposto la strategia di lancio online e offline rispondendo alle seguenti domande: chi saranno i nostri consumatori? Dove e come pubblicizzare il prodotto? Con quali tempistiche?
A fine giornata, infine, ci siamo ritrovati in plenaria per condividere le bozze dei progetti.
L’assaggio
Forse il giorno più atteso: siamo andati tutti insieme a visitare Azienda Agricola Cirenaica alla scoperta dei prodotti tipici.
Abbiamo degustato alcuni prodotti tipici del nostro territorio e abbiamo pubblicato parte dei contenuti della nostra strategia di comunicazione (tra cui proprio questo post).
E, ultimo ma non meno importante, abbiamo consegnato a Sandro la bozza della ricetta per ricevere consigli e indicazioni su dosi e assemblaggio.
Se vuoi saperne di più continua a seguirci… il dolce sarà commercializzato solo dopo l’estate, ma nel frattempo potresti trovare qualche indizio nascosto tra un post e l’altro!