Cos’hanno in comune sport e lavoro? Molto più di quanto potresti pensare. La diretta Fondimpresa “Strumenti per competere. Lo sport e la formazione continua”, che andrà in onda il 30 marzo, approfondirà questa metafora.
Il focus sarà sulle competenze trasversali (o soft skills) ben note agli sportivi e sempre più richieste in ambito lavorativo.
Le persone che vivono nell’ottica di un miglioramento continuo sanno quanto sia importante imparare da chi appartiene ad ambiti che potrebbero sembrare diametralmente opposti: non è un caso se libri scritti da sportivi del calibro di Kobe Bryant o Roger Federer hanno avuto successo anche tra dirigenti e imprenditori.
Lo sport è una palestra di vita e gli sportivi hanno molto da insegnarci.
Pensiamo a calciatori, pallavolisti o giocatori di basket, giusto per citarne alcuni, chi meglio di loro conosce gli strumenti per lavorare bene in team?
Gli sport di squadra non sono i soli da cui trarre importanti lezioni: i ciclisti sono maestri nella gestione ottimale del tempo, mentre i pugili possono insegnarci a rialzarci ogni volta che qualche sfida ci mette al tappeto.
Ciò che non cambia sono le caratteristiche necessarie per diventare dei campioni: servono disciplina, passione, allenamento continuo e anche una sana competizione con sé stessi. Non è forse lo stesso sul lavoro?
Alla diretta parteciperanno numerosi professionisti appartenenti al mondo dello sport: vi saranno campioni provenienti da diverse discipline, commissari tecnici, vertici del C.O.N.I. (Comitato Olimpico Nazionale Italiano) ed esperti dell’informazione sportiva.
Se come noi desideri scoprire i migliori strumenti per competere, nello sport così come nel lavoro, ti aspettiamo martedì 30 marzo, dalle 11.00 alle 12.30, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di Fondimpresa. Non mancare!