mag, 2021
Rischi ambientali: corso di aggiornamento FAST
202117mag(mag 17)9:0026(mag 26)13:30Rischi ambientali: corso di aggiornamento FAST
Dettagli dell'evento
La Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) ha organizzato un corso di aggiornamento professionale sui rischi ambientali in azienda. Il corso, dedicato a direttori tecnici
Dettagli dell'evento
La Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST) ha organizzato un corso di aggiornamento professionale sui rischi ambientali in azienda.
Il corso, dedicato a direttori tecnici ambientali, HSE, manager e consulenti aziendali, si terrà online, articolato su due moduli.
Per gli ingegneri che parteciperanno ad entrambi i moduli sono previsti 16 crediti formativi professionali (CFP).
- MODULO 1:
17 maggio: la mattinata si aprirà con un approfondimento della Normativa ambientale e del Modello 231 (per saperne di più), volto a gestire eventuali responsabilità e sanzioni.
Dopodiché il focus – sempre sul tema 231 – sarà sui reati presupposto in materia di scarichi, inquinamento ambientale e disastro ambientale.
26 maggio: la prima sessione si focalizzerà sull’analisi degli strumenti volontari per la gestione dei rischi ambientali e sulle modalità di miglioramento delle performance e della comunicazione ambientale in relazione al contesto.
Successivamente si passerà dalla teoria alla pratica con un’attività di brainstorming per identificare i rischi legati ad alcune situazioni rilevate durante attività di audit “in campo”.
- MODULO 2:
19 maggio: la prima parte della mattinata sarà dedicata alle autorizzazioni agli scarichi. L’attenzione sarà posta su normativa, definizioni e tariffe, nonché su controlli e campionamenti.
In seguito si affronteranno le autorizzazioni alle emissioni in atmosfera dal punto di vista di definizioni, obblighi, controlli e relative sanzioni e la mitigazione del rischio.
Infine, si esamineranno le problematiche relative al rumore, con particolare attenzione a cenni di acustica, normativa e sanzioni.
24 maggio: la prima sessione sarà dedicata alla gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose.
La seconda sarà sulla tracciabilità dei rifiuti e sulla nuova disciplina dell’assimilazione dei rifiuti speciali non pericolosi agli urbani.
Programma, iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Se il corso ti interessa affrettati, i posti sono limitati!
Quando
17/05/2021, 09:00 9:00am - 26/05/2021, 13:30 1:30pm(GMT+01:00)
Posizione
Accesso richiesto per visualizzare le informazioni Accesso