Dal 23 febbraio al 27 maggio si terrà la 37ª edizione del corso di formazione annuale FAST dedicato agli impianti biologici di depurazione.
Il corso, rivolto a tecnici gestori e processisti di impianti biologici di depurazione, si articolerà in quattro moduli.
- MODULO 1 (23-24-25 Febbraio)
“Conduzione e manutenzione degli impianti di depurazione”
Il primo modulo si pone l’obiettivo di fornire le basi teoriche necessarie alla comprensione dei processi e alla corretta gestione degli impianti di depurazione biologici.
Durante questa parte del corso saranno fornite ai partecipanti nozioni base di chimica, biologia e idraulica per i temi attinenti al lavoro di impianto. Sarà dato ampio spazio alla comprensione descrittiva e ragionata dei processi e delle apparecchiature.
Durata: 14 ore.
- MODULO 2 (15-22-25-29 Marzo)
“Gestione del processo di depurazione biologica”
Il secondo modulo, di livello base, tratterà temi introduzione alla materia. Si affronteranno, ad esempio: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi e un sarà fatto un breve cenno alla fitodepurazione.
Durata: 22 ore.
- MODULO 3 (10-12-17-19 Maggio)
“Gestione del processo di depurazione biologica”
Il terzo modulo è rivolto ad un pubblico con un livello avanzato di conoscenza della materia.
I relatori approfondiranno: modelli e strumenti innovativi impiegati nel controllo di processo a fanghi attivi, software e recenti tecnologie applicate negli impianti di depurazione in un’ottica anche di efficienza energetica ed infine presenteranno alcune esperienze significative relative al controllo di processo dei depuratori.
Durata: 16 ore.
- MODULO 4 (24-26-27 Maggio)
“Trattamento e smaltimento fanghi”
Il quarto modulo intende approfondire l’ultima fase di processo della depurazione analizzando sia gli aspetti normativi che economici. Inoltre, verranno presentate le più recenti tecnologie applicate con uno sguardo attento ai principi dell’economia circolare. Anche in questo ultimo modulo saranno presentati significativi casi studio ed esperienze aziendali.
Durata: 16 ore.
Programma, iscrizioni e ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Il corso è a pagamento, ma FAST ha riservato per te delle condizioni speciali: citando il riferimento ECOLOGICA NAVIGLIO potrai ottenere un trattamento di favore!