A febbraio torna il corso di formazione annuale FAST dedicato agli impianti biologici di depurazione, giunto ormai alla 38ª edizione.
Il corso, articolato su quattro moduli, prevede un ricco programma dedicato a tecnici gestori e processisti di impianti di depurazione che intendono approfondire il tema, tenendosi aggiornati sulle novità tecnologiche e sui casi aziendali significativi.
Il programma
- MODULO 1 (20-21-27-28 Febbraio)
“Conduzione e manutenzione degli impianti di depurazione”
Il primo modulo intende fornire le basi teoriche necessarie alla comprensione dei processi e alla corretta gestione degli impianti di depurazione biologici, attraverso nozioni base di chimica, biologia e idraulica per i temi attinenti al lavoro di impianto. Il modulo ha stampo pratico: formule e teorie saranno ridotte al minimo, per lasciare ampio spazio alla comprensione descrittiva e ragionata dei processi e delle apparecchiature.
Durata: 19 ore.
- MODULO 2 (13-14-16-22-24 Marzo)
“Gestione del processo di depurazione biologica”
Il secondo modulo, di livello base, tratterà temi introduzione alla materia: le caratteristiche dei liquami e i principi di depurazione biologica, gli aspetti legislativi, le responsabilità del gestore, i processi riguardanti la linea fanghi, con un breve cenno alla fitodepurazione.
Durata: 26 ore.
- MODULO 3 (11-12-16-17-19 Maggio)
“Gestione del processo di depurazione biologica”
Il terzo modulo è rivolto ad un pubblico con un livello avanzato di conoscenza della materia.
I relatori approfondiranno: modelli e strumenti innovativi impiegati nel controllo di processo a fanghi attivi, software e recenti tecnologie applicate negli impianti di depurazione in un’ottica anche di efficienza energetica ed infine presenteranno alcune esperienze significative relative al controllo di processo dei depuratori.
Durata: 20 ore.
- MODULO 4 (24-25-29-31 Maggio)
“Trattamento e smaltimento fanghi”
Il quarto modulo approfondisce l’ultima fase di processo della depurazione analizzando sia gli aspetti normativi che economici. I relatori presenteranno inoltre le più recenti tecnologie applicate con uno sguardo attento ai principi dell’economia circolare. Non mancheranno significativi casi studio ed esperienze aziendali.
Durata: 19 ore.
Ti piacerebbe partecipare? Compila la scheda d’iscrizione, disponibile qui.