Venerdì 25 giugno alle ore 11.00, Nica ha organizzato in collaborazione con T.e.A. Consulting un webinar a tema “Rifiuti: tutte le novità. Dal dl semplificazioni alla circolare MiTE: dubbi o certezze per gli operatori?”.
Il Decreto Legge 31 maggio 2021 n. 77, noto come Decreto Semplificazioni, ha introdotto un pacchetto di misure volte a velocizzare l’attuazione delle opere previste dal Recovery Plan.
Nello specifico, è intervenuto apportando modifiche alla disciplina ambientale -riguardanti la valutazione di impatto ambientale, rifiuti e bonifiche-, a quella in materia di appalti e infine a quella in tema di autorizzazioni di impianti a fonti rinnovabili.
Il webinar costituirà l’occasione per approfondire le ultime novità introdotte dal Decreto in materia di gestione dei rifiuti. In particolare, saranno trattati i seguenti argomenti:
- End of waste
- Rifiuti assimilati
- Esclusioni dalla disciplina dei rifiuti
- Attestazione di avvio al recupero o smaltimento
- Preparazione per il riutilizzo
- Elenco europeo dei rifiuti.
Sempre in tema rifiuti il Ministero della Transizione Ecologica (MiTE) ha fornito dei chiarimenti sulle criticità interpretative e applicative del decreto legislativo n. 116/2020 attraverso la circolare n. 51657 del 14 maggio 2021. Di seguito gli aspetti interessati che saranno approfonditi durante la diretta:
- Rifiuti da costruzione e demolizione
- Rifiuti della manutenzione del verde pubblico e privato
- Annotazione sul registro cronologico di c/s dei materiali recuperati (EOW)
- Tempistiche annotazione registro cronologico di c/s per nuovi produttori (rifiuti prodotti da operazioni di recupero/smaltimento)
- Restituzione IV copia FIR via PEC
- Microraccolta
- Rifiuti provenienti dalle attività di pulizia manutentiva delle reti fognarie.
Il webinar gratuito sarà trasmesso su Ricicla Tv e, durante l’evento, potrai interagire con i relatori ponendo loro le tue domande!