La depurazione degli scarichi industriali ha visto un notevole miglioramento negli ultimi anni grazie all’adozione di nuove tecnologie e alla spinta di diversi strumenti normativi che vanno al di là del D.Lgs. 152/2006 e successivi aggiornamenti.
Le nuove procedure di Autorizzazione Integrata Ambientale stanno spingendo le aziende verso cicli sempre meno idroesigenti e processi di riciclo e recupero delle risorse all’interno del processo. Analoga pressione viene esercitata sulle aziende certificate EMAS o ECOLABEL: procedure che implicano precisi impegni in ambito di un continuo miglioramento tecnologico-ambientale.
Il tema sarà approfondito durante un corso di aggiornamento organizzato dalla Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche (FAST), articolato su sette mezze giornate.
Il 15 novembre i relatori apriranno il corso con con un’introduzione alla materia, affrontando gli aspetti legislativi, amministrativi e autorizzativi.
Il 16, il 17 e il 21 approfondiranno le operazioni unitarie nei reflui industriali.
Infine, il 22, il 23 e il 24 gli interventi riguarderanno le filiere e gli esempi applicativi.
Il corso si terrà online, con possibilità di interazione tra docenti e discenti. Farà eccezione la giornata di venerdì 24 che si svolgerà in modalità ibrida, con possibilità quindi di partecipare da remoto o in presenza. In quella data presenteremo il nostro caso aziendale sul tema “Trattamento combinato di reflui tessili, conciari e rifiuti liquidi”. A seguire, i partecipanti avranno l’opportunità di effettuare una visita tecnica presso il nostro impianto.
Desideri saperne di più? Sul sito di FAST Academy vi è una pagina interamente dedicata all’evento in cui troverai programma e scheda di iscrizione.
Il corso è a pagamento, ma FAST ha riservato per te delle condizioni speciali: citando il riferimento ECOLOGICA NAVIGLIO potrai ottenere un trattamento di favore. Ti aspettiamo, non mancare!