luglio, 2021
Transizione ecologica, economia circolare e formazione continua
202113lug17:0018:30Transizione ecologica, economia circolare e formazione continua
Dettagli dell'evento
“Transizione Ecologica ed Economia Circolare”: questo il titolo della diretta organizzata da Fondimpresa per domani 13 luglio. La diretta nasce con l’obiettivo di affrontare queste due tematiche sotto un duplice
Dettagli dell'evento
“Transizione Ecologica ed Economia Circolare”: questo il titolo della diretta organizzata da Fondimpresa per domani 13 luglio.
La diretta nasce con l’obiettivo di affrontare queste due tematiche sotto un duplice aspetto: da un lato, verrà approfondito l’Avviso 2/2021, volto a finanziare interventi di formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti; dall’altro, sarà evidenziata l’importanza della formazione continua.
Formazione che, ancor più quando si tratta di tematiche così attuali e complesse, rende le persone consapevoli, coinvolte e padrone dei propri processi.
Prima di passare al programma dell’evento, voglio condividere con te le parole di Maria Grazia Fiori Colombo, socia fondatrice di Heads Hunters (nostri partner per la ricerca del personale), che come noi sposa l’importanza della formazione continua.
L’Azienda/il management che sa esprimere e organizzare il proprio sistema valoriale, sa di conseguenza coinvolgere i collaboratori verso un sistema formativo che diventa parte inclusiva del quotidiano lavoro.
La formazione richiede un cammino costante, che si arricchisce ogni giorno sia dei nostri successi che dei nostri insuccessi.
Ogni percorso formativo deve innanzi tutto rivolgersi alla persona, quindi dovrà essere ideale, in quanto l’esperienza ci insegna che la conoscenza è alla base di ogni impresa umana.
Dovrà essere pragmatico, perché le idee si devono trasformare in opportunità vincenti.
Dovrà essere culturale, perché è “l’Impresa Educante” ad essere davvero competitiva e innovativa
Promuovere la cooperazione attraverso la Formazione piuttosto che la competizione, richiede senso sociale, flessibilità e responsabilità: un impegno che parte prima di tutto da noi stessi.
Diceva Carl Rogers: “In ogni organismo, umano compreso, c’è un flusso costante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza naturale alla crescita”
Un bello spunto di riflessione, non sei d’accordo anche tu?
Il programma
Nello specifico, il programma sarà il seguente:
- Trasformare i processi produttivi per la competitività delle aziende e del Paese
Annamaria Trovò, Vice Presidente Fondimpresa - Transizione ecologica ed economia circolare e il ruolo della formazione continua
Rita Querzè, giornalista Corriere della Sera
Ermete Realacci, Presidente Fondazione Symbola
Aurelio Regina, Presidente Fondimpresa - Le finalità del nuovo Avviso 2/2021 ”Formazione a sostegno della Green Transition e della Circular Economy nelle imprese aderenti” di Fondimpresa
Amarildo Arzuffi, Direttore Area Formazione Fondimpresa - Caratteristiche, procedure e requisiti di ammissibilità nell’Avviso 2/2021
Andrea Di Tomassi, Responsabile Affari Legali Fondimpresa
Laura di Mambro, Area Formazione Fondimpresa - Q&A
Anche tu come noi sei un fermo sostenitore della formazione continua, interessato alle tematiche della transizione ecologica e dell’economia circolare? Seguiamo insieme la diretta!
L’appuntamento è sui canali Facebook e Youtube di Fondimpresa, dalle ore 17.00 alle ore 18.30.
Quando
13/07/2021, 17:00 5:00pm - 6:30pm(GMT+01:00)
Posizione
Accesso richiesto per visualizzare le informazioni Accesso