Skip to content

marzo, 2021

Il ruolo del manager per la rinascita del Paese

202130mar17:3018:30Il ruolo del manager per la rinascita del Paese

Dettagli dell'evento

Il 30 marzo ALDAI-Federmanager e CIDA hanno organizzato un incontro con Roger Abravanel sul tema “Il ruolo del manager per la rinascita”.

In questa occasione Abravanel, Presidente onorario del Forum della Meritocrazia, presenterà il suo libro Aristocrazia 2.0.

Aristocrazia 2.0 è il progetto possibile di una nuova élite del talento che può portare il nostro paese fuori dalla palude di impoverimento e decadenza in cui si trova. Per vincere la sfida della rinascita l’Italia deve introdurre la “cultura del merito” a scapito del principio delle rendite.

Il Covid ci sta portando a considerare un futuro profondamente diverso dalla realtà attuale: si tratta di un futuro basato sull’economia della conoscenza e sul capitale intellettuale. In questo contesto, la meritocrazia sembra essere l’unica strada percorribile per la rinascita del Paese.

Affinchè ciò sia possibile, è necessario creare una cultura aziendale che riconosca i meriti e che premi i risultati conseguiti. Una cultura dove leadership faccia rima con eccellenza ed efficacia.

Quale sarà dunque il ruolo del manager nel percorso di rinascita del Paese? L’autore auspica la presenza di un’élite composta da manager capaci di portare uno sviluppo economico dell’intera società.

Al fine di concretizzare le aspettative di rinascita del Paese, la discussione sarà incentrata sul piano strategico di rinascita e sui suoi obiettivi, che devono essere necessariamente definiti e misurabili nel tempo.

A tal proposito, durante il dibattito interverranno:

  • Mario Mantovani, Presidente CIDA e Manageritalia
  • Licia Cianfriglia, Vicepresidente CIDA – Dir. Pubblica Istruzione 
  • Paolo Scarpa, Presidente Manageritalia Lombardia
  • Bruno Villani, Presidente ALDAI-Federmanager

Franco del Vecchio, segretario CIDA Lombardia, modererà le domande dei partecipanti.

L’incontro si terrà online martedì 30 marzo 2021 alle ore 17.30, per partecipare è necessario iscriversi qui. Noi ci saremo e tu?

Quando

30/03/2021, 17:30 5:30pm - 6:30pm(GMT+01:00)

Posizione

Accesso richiesto per visualizzare le informazioni Accesso

Ecologica Naviglio S.p.A.
Via Marsala, 33 – 20020

Robecchetto con Induno (MI)

Torna su